Settimo Milanese (Settim in dialetto milanese, IPA: [ˈsɛtim]) è un comune italiano di 19 904 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Settimo Milanese ha forma allungata e confina a nord e ad ovest con Cornaredo, mentre ad est e a sud con la città di Milano.
Settimo Milanese è situato nella zona occidentale del Parco Agricolo Sud Milano ed è separato dal capoluogo dalla tangenziale ovest. Il comune risulta composto da cinque centri abitati: Settimo Milanese, Seguro, Vighignolo, Cascine Olona e Villaggio Cavour.
La particolare posizione che situa l'abitato di Settimo Milanese nella campagna fuori da Milano, lo rende ricco di parchi, quali il bosco della Giretta che si estende per ben 24 ettari da Settimo fino a Seguro.
Origini del nome
Sotto il profilo toponomastico si ritiene che il nome del comune derivi dalla distanza dalla città di Milano: il paese si trova infatti presso la settima pietra miliare della strada che collegava Milano a Novara, spostata poi nel periodo altomedievale. L'epiteto "Milanese" fu aggiunto con l'unità d'Italia per distinguerlo da altri paesi con lo stesso nome.
Storia
Sulle vicende storiche di Settimo Milanese si possiedono poche documentazioni; si presume ad ogni modo che le origini del borgo fossero da ricondursi all'epoca romana come suggerirebbe appunto il nome e la sua spiegazione toponomastica.
Le prime documentazioni certe in possesso degli storici risalgono ad ogni modo al XII secolo, quando Settimo viene citata in numerosi documenti riguardanti il monastero milanese di San Maurizio maggiore i cui diritti sul borgo vengono confermati da una bolla di papa Eugenio III del 29 luglio 1148. Al 1153 risale tra l'altro la costruzione dell per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |