elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

BOLOGNA
401XX BOLOGNA

Mappa di BOLOGNA
dove mangiare BOLOGNA BOLOGNA come arrivare
il comune di BOLOGNA è in provincia di BOLOGNA

codice avviamento postale BOLOGNA:
401XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOLOGNA
usa gratis l'app


meteo BOLOGNA meteo BOLOGNA oggi e prossimi giorni
BOLOGNA cap 401XX
codice catastale A944
provincia BOLOGNA - BO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su BOLOGNA

Bologna (pronuncia: [boˈloɲɲa] ; Bulåggna in dialetto bolognese) è una città italiana di 388 884 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana, a sua volta capoluogo della regione Emilia-Romagna. Si tratta del settimo comune più popolato d'Italia (4° del Nord dopo Milano, Torino e Genova) ed è il cuore di un'area metropolitana di 1.005.831 abitanti. Antichissima città universitaria, Bologna ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, fra i più estesi d'Italia.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani poi ancora, nel Medioevo, come libero comune. Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, svolse un ruolo fondamentale durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu un importante centro della Resistenza. Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell'Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra.
Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un'area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa. Nel 2000 è stata "capitale europea della cultura", mentre dal 2006 è "città della musica" UNESCO.




Geografia fisica

Territorio
Bologna è situata nelle propaggini meridionali della pianura Padana, a ridosso dei primi rilievi collinari dell'Appennino tosco-emiliano, fra lo sbocco delle valli del fiume Reno e del torrente Savena, che la bagnano longitudinalmente, rispettivamente a ovest e a est. L'altimetria del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 051 codice istat 037006 abitanti 380K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOLOGNA
ANZOLA DELL'EMILIA
ARGELATO
BENTIVOGLIO
BUDRIO
CALDERARA DI RENO
CASALECCHIO DI RENO
CASTEL MAGGIORE
CASTELLO D'ARGILE
CASTENASO
CENTO
CRESPELLANO
GRANAROLO DELL'EMILIA
LOIANO
MARZABOTTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bologna

offerte lavoro Bologna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro roma offerte lavoro palermo offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro cagliari offerte lavoro milano