elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ABBIATEGRASSO
20081 MILANO

Mappa di ABBIATEGRASSO
dove mangiare ABBIATEGRASSO ABBIATEGRASSO come arrivare
il comune di ABBIATEGRASSO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale ABBIATEGRASSO:
20081


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ABBIATEGRASSO
usa gratis l'app

dove mangiare ABBIATEGRASSO

meteo ABBIATEGRASSO meteo ABBIATEGRASSO oggi e prossimi giorni
ABBIATEGRASSO cap 20081
codice catastale A010
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su ABBIATEGRASSO

Abbiategrasso (Biegràss in dialetto locale, AFI: [bjeˈɡras], Biaa in dialetto milanese, AFI: [ˈbjɑː]) è un comune italiano di 32 565 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia, situato a circa 29 chilometri a sud-ovest dal Duomo di Milano, centro cittadino del capoluogo.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Abbiategrasso è interamente compreso nel Parco lombardo della Valle del Ticino; l'abitato di Abbiategrasso sorge a cavallo del ciglio del dislivello formato dalla valle del Ticino e lungo la Linea dei Fontanili, la quale divide l'alta Pianura Padana dalla bassa Pianura Padana.
Il territorio abbiatense giunge fino alle sponde del fiume Ticino ed è attraversato dai Navigli: in particolare il Naviglio Grande e il Naviglio di Bereguardo.
Pur non essendo fortemente popolato è il comune con la superficie più vasta nella città metropolitana dopo il capoluogo.
Clima
Il clima di Abbiategrasso è quello caratteristico delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi e abbastanza rigidi ed estati che risentono di elevate temperature; la piovosità si concentra principalmente in autunno e in primavera. Il paese appartiene alla zona climatica E.

Origini del nome
L'origine del nome Abbiategrasso ha radici profonde nella lingua celtica e quella latina, che per mezzo di traslitterazioni e crasi portarono al nome odierno.
La radice del nome Abbiategrasso, potrebbe derivare dal celtico, Abia (acqua) + atis (desinenza toponomastica) per cui la traduzione sarebbe Luogo d'Acqua, nome che avrebbe origine quindi dalle caratteristiche del luogo, poiché Abbiategrasso oltre a sorgere a meno di una decina di chilometri dal Ticino, sorge sulla cosiddetta Linea dei Fontanili, ovvero il punto in cui tu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015002 abitanti 32K

promuovi azienda online

località nei pressi di ABBIATEGRASSO
ALAGNA
ALBAIRATE
ALBONESE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BASIGLIO
BATTUDA
BEREGUARDO
BERNATE TICINO
BESATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma