elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BERGAMO
241XX BERGAMO

Mappa di BERGAMO
dove mangiare BERGAMO BERGAMO come arrivare
il comune di BERGAMO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BERGAMO:
241XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BERGAMO
usa gratis l'app

dove mangiare BERGAMO

meteo BERGAMO meteo BERGAMO oggi e prossimi giorni
BERGAMO cap 241XX
codice catastale A794
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BERGAMO

Bergamo (IPA: ['bɛrgamo], ; Bèrghem in dialetto bergamasco, ) è un comune italiano di 120 412 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia e quarto centro più popoloso della regione dopo Milano, Brescia e Monza.
La città e il suo hinterland contano 485 892 abitanti, distribuiti su di una superficie di 341,33 km². Secondo i dati forniti dall'Eurostat, l'area urbana è invece meno estesa e accoglie 299 139 abitanti al 2014.
L'abitato di Bergamo è suddiviso in due parti distinte, la «Città Bassa» e la «Città Alta»; quest'ultima è posta in altitudine più elevata e ospita la maggioranza dei monumenti più significativi, mentre la Città Bassa – benché sia anch'essa di antica origine e conservi i suoi nuclei storici – è stata resa in parte più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione. Le due porzioni dell'abitato sono separate dalle mure venete, annoverate dal 2017 fra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO.
Bergamo è soprannominata «la città dei Mille» per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi – circa 180 – che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, episodio cruciale del Risorgimento.



Geografia fisica

Bergamo si trova in territorio pedemontano, laddove l'alta pianura lascia spazio agli ultimi colli delle prealpi Bergamasche, a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città è stato fondato proprio sui colli.
Idrografia

Il principale corso d'acqua della città è il torrente Morla che scorre con andamento sinusoidale e per lunghi tratti interrato al di sotto di strade e parcheggi, in seguito all'imponente opera di cementificazione alla quale è stata sottoposta la città nella seconda metà del XX seco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016024 abitanti 119K

promuovi azienda online

località nei pressi di BERGAMO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma