elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASSAGO
20090 MILANO

Mappa di ASSAGO
dove mangiare ASSAGO ASSAGO come arrivare
il comune di ASSAGO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale ASSAGO:
20090


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASSAGO
usa gratis l'app

dove mangiare ASSAGO

meteo ASSAGO meteo ASSAGO oggi e prossimi giorni
ASSAGO cap 20090
codice catastale A473
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su ASSAGO

Assago ([asˈsaːɡo], Assagh in dialetto milanese, IPA: [aˈsɑːk]) è un comune italiano di 9 046 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Assago è situata nella zona sud-ovest della città metropolitana di Milano ed è un comune confinante direttamente con il capoluogo. All'interno del territorio comunale scorrono importanti vie di comunicazione come l'Autostrada A7 e la Tangenziale ovest. Il territorio è inoltre lambito dal Naviglio Pavese e insito nel Parco Agricolo Sud Milano.
All'interno del territorio si sviluppa una fitta rete di canali derivati dai navigli.
L'altitudine varia da 102 a 111 m s.l.m. L'intero comune poggia su un'unica entità geologica del pleistocene costituita da sedimenti fluviali (sabbia, ghiaia e limo).
Clima
Durante l'inverno (gennaio) le temperature si aggirano intorno ai 3 °C con precipitazioni di 65 mm. È spesso possibile osservare fenomeni di nebbia e brina. In estate (luglio) si hanno in media 25 °C con precipitazioni di 65 mm. Sono abbastanza frequenti temporali accompagnati da vento forte, pioggia e grandine.
Origini del nome
Circa l'origine del nome, esistono diverse ipotesi:
il nome Assago potrebbe derivare dal latino ecclesiastico Assagum, composto di Assius (nome del colono romano che avrebbe abitato la villa) e ager (campo). Assago starebbe quindi per "campo di Assio". Questa interpretazione riconduce quindi l'origine della località alla figura di un singolo possidente romano che per primo vi si sarebbe insediato.
altre interpretazioni osservano come il suffisso agh (italianizzato in ago), sia tipico di località vicine a un corso d'acqua, mentre Ass sarebbe anch'esso un idronimo, ma con origini etimologiche differenti (origini incerte in entrambi i casi); il nome attu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015011 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASSAGO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ARESE
ARLUNO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASCAPE'
BASIGLIO
BATTUDA
BEREGUARDO
BESATE
BINASCO
BOLLATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma