elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BENEVENTO
82100 BENEVENTO

Mappa di BENEVENTO
dove mangiare BENEVENTO BENEVENTO come arrivare
il comune di BENEVENTO è in provincia di BENEVENTO

codice avviamento postale BENEVENTO:
82100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BENEVENTO
usa gratis l'app

dove mangiare BENEVENTO

meteo BENEVENTO meteo BENEVENTO oggi e prossimi giorni
BENEVENTO cap 82100
codice catastale A783
provincia BENEVENTO - BN
regione CAMPANIA

informazioni su BENEVENTO

Benevento (, IPA: [beneˈvɛnto] Beneviénte in dialetto beneventano, Beneventum in latino), è un comune italiano di 59 992 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Campania. Secondo le stime dell'OCSE, attorno a Benevento gravita un'area urbana con 109 815 abitanti.
Chiamata prima Maleventum, poi Beneventum ed infine Benevento, è stata una città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia. Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e un interessante patrimonio archeologico. Dal 2011 la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO all'interno del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere.



Geografia fisica
Territorio

La città si trova nell'entroterra appenninico della Campania, nella parte meridionale della regione storica del Sannio, in una posizione quasi equidistante dai mari Tirreno e Adriatico.
È posta in una conca circondata da colline; ad ovest in particolare, oltre la Valle Vitulanese, si trova il massiccio del Taburno Camposauro: le sue cime, viste dalla città, disegnano la sagoma di una donna distesa, detta la "Dormiente del Sannio".
Dalla parte più alta della città si possono scorgere le cime del Monte Mutria del Matese a nord-ovest, l'alta cortina del Partenio con il monte Avella a sud, il brullo Trimunzio montecalvese a sud-est e le appendici dei monti Dauni a est.
La città è attraversata da due fiumi: il Calore, affluente del Volturno, e il Sabato, che confluisce nel Calore in contrada Pantano, poco ad ovest del centro cittadino.
Il territorio su cui si estende la città è piuttosto ondulato. Il suo centro infatti si eleva su una collina nel mezzo della vallata, ed alcune contrade sorgono su altre colline circostanti. L'altezza media sul liv
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0824 codice istat 062008 abitanti 62K

promuovi azienda online

località nei pressi di BENEVENTO
AIELLO DEL SABATO
AIROLA
ALTAVILLA IRPINA
APICE
APOLLOSA
ARPAIA
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLA
AVELLINO
BAIANO
BONEA
BONITO
BUCCIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di benevento

offerte lavoro Benevento

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma