elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARCONATE
20020 MILANO

Mappa di ARCONATE
dove mangiare ARCONATE ARCONATE come arrivare
il comune di ARCONATE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale ARCONATE:
20020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARCONATE
usa gratis l'app

dove mangiare ARCONATE

meteo ARCONATE meteo ARCONATE oggi e prossimi giorni
ARCONATE cap 20020
codice catastale A375
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su ARCONATE

Arconate (Arconaa in dialetto milanese, AFI: [arkuˈnɑː], localmente El Conaa, AFI: [elkuˈnɑː]) è un comune italiano di 6.692 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.



Geografia fisica
Arconate è posta a nord-ovest di Milano, nell'Alto Milanese.
Storia
Il territorio su cui sorge attualmente Arconate era abitato nei tempi antichi dai Liguri, che lasciarono poi spazio ai Celti nel corso del V secolo a.C. Una traccia dell'origine ligure sarebbe tuttora rintracciabile nella fonetica del dialetto locale; la conservazione di questi tratti è giustificata con la lontananza dell'antico villaggio da centri più grandi e dalle principali vie di comunicazione.
Come tutta la Gallia Cisalpina, anche questa zona fu conquistata nel III secolo a.C. dai Romani, che ne rivoluzionarono l'organizzazione territoriale: ripartirono i campi agricoli con una formazione a linee ortogonali e parimenti fecero per la realizzazione di strade e sentieri, sul modello della topografia degli accampamenti militari.
Alla caduta dell'Impero Romano la regione subì numerose invasioni barbariche, fino allo stanziamento dei Longobardi datato all'anno 568. Arconate era parte del Contado di Burgaria.
In questo periodo si andava completando la diffusione del Cristianesimo a scapito della religione pagana romana e furono edificate numerose chiese, facenti capo alla Pieve di Dairago.
Il nome di Arconate compare per la prima volta nel 1027, su un documento del Monastero Maggiore di Milano, che possedeva dei beni in questo villaggio. Per opera di Federico Barbarossa Arconate diviene, nel 1164, feudo di Rainald von Dassel, suo cancelliere e condottiero. L'imperatore venne però poi sconfitto e scacciato dalla Lega Lombarda e a partire dal 1186, abbiamo notizie, seppur indirette, di una nobile
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 015007 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARCONATE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BESNATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BRUNELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma