elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BASIGLIO
20080 MILANO

Mappa di BASIGLIO
dove mangiare BASIGLIO BASIGLIO come arrivare
il comune di BASIGLIO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale BASIGLIO:
20080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BASIGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare BASIGLIO

meteo BASIGLIO meteo BASIGLIO oggi e prossimi giorni
BASIGLIO cap 20080
codice catastale A699
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su BASIGLIO

Basiglio (Basej in dialetto milanese, AFI: [baˈzɛj]) è un comune italiano di 7.837 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.
È situato nella periferia sud della città, è lambito dall'Olona e comprende anche il quartiere residenziale di Milano 3. I suoi vecchi abitanti sono di origine contadina, ma una cospicua fetta della popolazione è giunta in tempi più recenti attratta dalla tranquillità del luogo.



Origini del nome
L'ipotesi più accreditata sull'origine del nome è che derivi dal latino basis (basamento di colonna). Nell'area dell'attuale Basiglio si trovava probabilmente un cippo stradale, per cui basis deve essere inteso come "basamento di cippo di segnalazione di distanze stradali".
Secondo altre ipotesi, il nome deriverebbe da: basileus ("re" o "capo"), basilio ("territorio di un capo"), basei ("pietra miliare").
Storia
L'origine è certamente romana, da collocare probabilmente nel III secolo d.C., quando Milano diventò sede di uno dei più importanti comandi di cavalleria dell'Impero romano. Basiglio si sviluppò lungo un'importante arteria stradale che provenendo da Quinto de' Stampi (dove si trovava il "quinto miliare", un cippo segnalatore di distanze stradali) proseguiva verso sud in direzione di Pavia. La strada si chiamava Via Mala. Questa strada fu utilizzata fino a quando non venne costruito il Naviglio Pavese.
Il paese è citato per la prima volta in un documento del XIV secolo, in cui è riportato come "loco de Baxilio". All'epoca la consonante s veniva scritta a volte con il grafema x, ma non c'è da dubitare che la pronuncia esatta sia stata in realtà Basilio. In un documento di poco posteriore la grafia risulta corretta, con la s al posto della x.
Il 26 ottobre 1524 si svolse a Basiglio, durante la quarta guerra d'Italia, una battaglia tra i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015015 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di BASIGLIO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBUZZANO
ARESE
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BASCAPE'
BATTUDA
BEREGUARDO
BESATE
BINASCO
BOLLATE
BORGARELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma