elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALESSANDRIA
1512X ALESSANDRIA

Mappa di ALESSANDRIA
dove mangiare ALESSANDRIA ALESSANDRIA come arrivare
il comune di ALESSANDRIA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale ALESSANDRIA:
1512X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALESSANDRIA
usa gratis l'app

dove mangiare ALESSANDRIA

meteo ALESSANDRIA meteo ALESSANDRIA oggi e prossimi giorni
ALESSANDRIA cap 1512X
codice catastale A182
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su ALESSANDRIA

Alessandria (/alesˈsandrja/ ; Lissandria in piemontese, Lissändria in dialetto alessandrino, Alexandria Statiellorum o Alexandria a Palea in Latino) è un comune italiano di 93.898 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. È il terzo comune del Piemonte per popolazione e il primo per superficie. La città è collocata al centro del triangolo Torino-Milano-Genova, costituendo quindi un nodo di interscambio importantissimo per le tre città e per le regioni di cui queste fanno parte.



Geografia fisica
Territorio

Sorge a circa 100 metri s.l.m. nella pianura alluvionale formata dai fiumi Tanaro e Bormida, in prossimità del loro punto di confluenza. Grazie alla sua posizione al centro del triangolo Torino-Genova-Milano, la città costituisce un importante nodo autostradale e ferroviario con scalo di smistamento di testa, situato nel sud-ovest della stazione viaggiatori. È servita dall'autostrada A21 e dall'autostrada A26. È una città caratterizzata da lunghi e ampi viali a più corsie e da grandi ed ariose piazze.
Clima
Alessandria è caratterizzata da un clima tipicamente padano con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde ed afose. Le piogge non sono molto abbondanti (circa 600 mm), e cadono prevalentemente in autunno ed in primavera. Alessandria ha un clima più continentale rispetto al resto del Piemonte. Gli inverni, a causa del maggior numero di giorni nebbiosi, tendono ed essere più rigidi (media di +0,4 gradi a gennaio), mentre le estati sono afose ma molto più soleggiate e secche: il mese più caldo, luglio, ha una temperatura media di +24 gradi ed è anche il più siccitoso, con 32 mm di pioggia spesso concentrati in uno o due temporali (al culmine dell'estate le perturbazioni atlantiche tendono a scorrere molto più a nord).
Storia
Fondazione

La città di Aless
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006003 abitanti 94K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ALLUVIONI CAMBIO'
ALTAVILLA MONFERRATO
BASALUZZO
BASSIGNANA
BERGAMASCO
BORGO SAN MARTINO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
BREME
BRUNO
CAMAGNA MONFERRATO
CAPRIATA D'ORBA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma