elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARESE
20020 MILANO

Mappa di ARESE
dove mangiare ARESE ARESE come arrivare
il comune di ARESE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale ARESE:
20020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARESE
usa gratis l'app

dove mangiare ARESE

meteo ARESE meteo ARESE oggi e prossimi giorni
ARESE cap 20020
codice catastale A389
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su ARESE

Arese (Arés in dialetto milanese, AFI: [arˈeːs]) è un comune italiano di 19 199 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Geografia fisica
La città di Arese è situata a nord ovest di Milano, a circa 15 chilometri dal centro del capoluogo. Il suo territorio è descrivibile come il triangolo che ha come lati la Strada statale 233 Varesina, l'Autostrada dei Laghi ed il canale Villoresi.
La conformazione geologica del territorio comprende una parte a base fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia ed una parte a base argillosa ricca di ferro.
Nel territorio comunale scorrono i torrenti Guisa e Lura; sono inoltre presenti otto pozzi per l'approvvigionamento idrico.
Parte del territorio comunale è inserita nel Parco delle Groane.
Origini del nome

Alla ricerca di una origine nobile per le famiglie notabili di Milano, il giureconsulto Raffaele Fagnani nei suoi Commentari fece risalire la fondazione di Arese (e quindi l'importante famiglia Arese che dalla località ha preso il nome) a un gruppo di discendenti del re ungaro Alessio che qui si stanziarono intorno al 507 d.C. Questa leggenda assolutamente priva di fondamento storico come molte delle asserzioni del Fagnani – gli Ungari hanno fatto la loro comparsa in Europa solamente nel IX secolo e non si ha evidenza storica di un loro re Alessio – è stata ripresa acriticamente dallo storico locale don Carlo Gianola nel 1901 e da Guido Mantovani nel 1926 quando è stato incaricato di raccogliere le notizie storiche per la realizzazione dello stemma comunale.
Il villaggio deve invece avere avuto origini ben più remote, probabilmente gallo-celtiche, come risulterebbe dal ritrovamento di una grande necropoli del III - II secolo a.C. al confine con il vicino comune di Terrazzano.
Scartata così per
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015009 abitanti 19K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARESE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIATE
ALZATE BRIANZA
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASIGLIO
BIASSONO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma