elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARANZATE
20021 MILANO

Mappa di BARANZATE
dove mangiare BARANZATE BARANZATE come arrivare
il comune di BARANZATE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale BARANZATE:
20021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARANZATE
usa gratis l'app

dove mangiare BARANZATE

meteo BARANZATE meteo BARANZATE oggi e prossimi giorni
BARANZATE cap 20021
codice catastale A618
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su BARANZATE

Baranzate (Baranzaa in dialetto milanese, AFI: [barãˈtsɑː]) è un comune italiano di 11 947 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, a circa 7 chilometri dal centro del capoluogo.
È nato nel 2004 per scorporo dal comune di Bollate.



Storia
Il villaggio di Baranzate viene citato per la prima volta in un codice longobardo del 994 d.C, con il nome di Balanziate. Nel 1235 è documentata l'esistenza del Comune di Baranzate: molti terreni appartengono al Monastero Maggiore di Milano (oggi S.Maurizio) e al monastero di S.Ambrogio. Nel secolo XIII si cita l'esistenza della chiesetta di S.Vincenzo in Baranzate.
In questo periodo del Basso Medioevo l'economia del paese è completamente basata sull'agricoltura: il villaggio è costituito da un nucleo centrale, circondato da campi e vigneti. Nel 1450 il controllo della zona passa alla famiglia degli Sforza, che introduce la coltivazione del gelso con lo scopo di produrre seta, attività che rimane fiorente nella zona fino all'inizio del XX secolo.
Dopo la dominazione degli Sforza, nel 1530 il feudo di Desio cui Baranzate appartiene viene elevato a marchesato e rimane proprietà dei conti Gallarati sino al 1580, quando, per mancanza di eredi, viene messo all'asta dal Senato di Milano e passa nelle mani dei fratelli Manriquez.
Nel secolo XVII sulle rovine dell'antica chiesetta ne viene costruita una nuova dedicata alla Natività della Vergine Maria. Nel 1713 il Ducato di Milano passa sotto l'Austria, numerosi documenti citano il censimento promosso da Maria Teresa d'Austria anche sul comune di Baranzate.
Con l'avvento di Napoleone Bonaparte avviene l'abolizione dei feudi e degli ordini monacali, tutto va sotto il controllo dello stato, Baranzate appartiene al dipartimento dell'Olona e viene annes
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015250 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARANZATE
ABBIATEGRASSO
AGRATE BRIANZA
ALBAIRATE
ALBIATE
APPIANO GENTILE
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
BAREGGIO
BARLASSINA
BASIGLIO
BESANA IN BRIANZA
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma