elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARLASSINA
20825 MONZA BRIANZA

Mappa di BARLASSINA
dove mangiare BARLASSINA BARLASSINA come arrivare
il comune di BARLASSINA è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale BARLASSINA:
20825


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARLASSINA
usa gratis l'app

dove mangiare BARLASSINA

meteo BARLASSINA meteo BARLASSINA oggi e prossimi giorni
BARLASSINA cap 20825
codice catastale A668
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su BARLASSINA

Barlassina (Barlassina in dialetto brianzolo, AFI: [barlaˈsina]) è un comune italiano di 7.010 abitanti, in provincia di Monza e della Brianza. È situato a circa 18 km da Monza, 25 km a nord di Milano e 17 km da Como, sulle colline della Valle del Seveso, nella Brianza Comasca, poco distante dalle Prealpi Lombarde. L'abitato si estende su due aree, quella a est degradante verso la valle del Seveso e quella a ovest più elevata rispetto al resto del paese perché situata sul pianalto delle Groane, circondata su tre lati dal Parco delle Groane. I comuni confinanti sono: a nord Lentate sul Seveso, a est Meda, a sud/est Seveso, a ovest Cogliate. Dalla parte collinare si ha una splendida vista dell'arco alpino, in particolare, dove la visuale non è chiusa dal bosco, del Monte Rosa, e soprattutto di quello prealpino, con in primo piano i monti Bollettone, Boletto e Palanzone, e verso est la catena del Resegone e il Gruppo delle Grigne.



Storia

Il territorio di Barlassina era già abitato in epoca antica dagli Insubri, una popolazione gallica che, respinti gli Etruschi, s'insediò in quei luoghi e fondò molti centri abitati. Testimonianze della presenza gallo – romana del I secolo a.C. si trovano nel Museo del Seminario a Seveso, e derivano da scavi condotti nella località.
La regione subisce, con la decadenza dell'impero romano, la feroce invasione longobarda e nell'800 la dominazione dei Franchi e la costituzione del Sacro Romano Impero. Il primo documento in cui è citata l'allora “Barnasina” è una sentenza giudiziaria del 15 dicembre 1288 in cui Pietrino da Roma, Girardino figlio di Giovanni Giuce e Pietrino da Asenago “tutti de loco de Barnasina” muovono causa contro Civolla da Meda per essere compensati della perdita di alcuni buoi.
L'abitato è di origine molto antica e viene già menzionato
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0362 codice istat 108005 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARLASSINA
AGRATE BRIANZA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALBIOLO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma