elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREGNANA MILANESE
20010 MILANO

Mappa di PREGNANA MILANESE
dove mangiare PREGNANA MILANESE PREGNANA MILANESE come arrivare
il comune di PREGNANA MILANESE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale PREGNANA MILANESE:
20010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREGNANA MILANESE
usa gratis l'app

dove mangiare PREGNANA MILANESE

meteo PREGNANA MILANESE meteo PREGNANA MILANESE oggi e prossimi giorni
PREGNANA MILANESE cap 20010
codice catastale H026
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su PREGNANA MILANESE

Pregnana Milanese (Pregnana in dialetto milanese) è un comune italiano di 7 204 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.



Storia
La prima notizia documentaria sul conto di Pregnana Milanese risale al XII secolo quando l'abitato venne saccheggiato dalle armate di Federico Barbarossa, anche se si ha ragione di credere che l'origine del nome si rifaccia ad un nome proprio romano Proenius o Perennius. All'invasione del Barbarossa seguirono due ondate di carestia che investirono in pieno Pregnana, una nel 1242 e l'altra nel 1246, fatti che condizionarono la poca urbanizzazione del borgo in epoca antica.
Nel "Liber Notitiae Sanctorum Mediolani" di Goffredo da Bussero sappiamo che Pregnana era compresa nella pieve di Nerviano e vi era presente la chiesa di San Pietro, elencata anche nel censimento ordinato dal duca Gian Galeazzo Visconti.
Dal 1302 al 1311 gran parte delle terre di Pregnana erano di proprietà di Guido della Torre, oltre ad un ristretto numero di possidenti nobili come i Barbò, i d'Adda e la chiesa locale, poteri forti che riuscirono a permanere durante i domini visconteo e sforzesco.
Fu solo sul finire dell'Ottocento che il paese di Pregnana iniziò a trasformarsi lentamente da agricolo a industriale, unitamente al passaggio del Canale Villoresi, inaugurato nel 1868 e alla costruzione della ferrovia Milano-Rho-Arona, ultimata proprio in quell'anno. Già da un decennio, inoltre, esisteva nei pressi di Pregnana la ferrovia Milano-Novara.
Il 20 settembre 1900 il consiglio comunale ottenne dal governo di aggiungere al nome di Pregnana la denominazione “Milanese” per distinguere il paese da altri comuni omonimi esistenti. Nel 1925 venne impiantato in paese il primo stabilimento di tessitura.
Nel 1962 la Olivetti stabilì qui il proprio polo di Ricerca e Sviluppo: tra i vari risultati di queste ricerche ci fu la nasc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015179 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di PREGNANA MILANESE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASIGLIO
BERNATE TICINO
BESATE
BINASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma