elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORNAREDO
20010 MILANO

Mappa di CORNAREDO
dove mangiare CORNAREDO CORNAREDO come arrivare
il comune di CORNAREDO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CORNAREDO:
20010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORNAREDO
usa gratis l'app

dove mangiare CORNAREDO

meteo CORNAREDO meteo CORNAREDO oggi e prossimi giorni
CORNAREDO cap 20010
codice catastale D018
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CORNAREDO

Cornaredo (Cornaree in dialetto milanese) è un comune italiano di 20.561 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Etimologia
Il toponimo Cornaredo ha attestazioni molto antiche riconducibili con tutta probabilità al IX secolo. Su tale nome, ad ogni modo, si sono sviluppate differenti teorie:

Nell'antica chiesa dell'attuale frazione di San Pietro all'Olmo si trovava un affresco raffigurante San Pietro con la rete da cui la dizione latina di Sanctus Petrus cum rete che avrebbe dato origine ai due borghi confinanti di San Pietro e Cornaredo. Il nome Cornaredo nello specifico sarebbe da ricondursi al termine "cum rete" che in dialetto locale viene tradotto "cun la ret" da cui il moderno Cornaredo.
Derivazione da "Cornarjetum" (Cornioleto) ossia terreno coltivato a cornioli cioè arbusti che crescono specialmente nella radure boscose: da questi arbusti si ottiene un legno molto duro adatto a lavori di tornio.
Derivazione da un'antica leggenda popolare secondo la quale in Cornaredo era un tempo presente un mattatoio che riforniva carne a Milano: i bovini giungevano vivi in paese e venivano macellati e rispediti ai milanesi, i quali controllavano l'esatto numero di capi macellati contando le corna degli animali che venivano restituite. In latino restituire le corna è indicato con cornua redo.Nei documenti antichi il comune viene indicato con diverse dizioni: Corneletium, Cornalete, Cornalede, Cornioletum, Cornarjetum, Cornalietum, Cornaleto, Cornalede e Cornaré.

Storia
Il nucleo più antico dell'attuale comune di Cornaredo è la frazione di San Pietro all'Olmo, posta lungo l'antica via ad Vercellas. L'area, fin dal Medioevo, era ricca di notevoli risorse agricole: coltivazioni a cereali, pascoli, vite e diversi allevamenti di suini e pianta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015087 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORNAREDO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASIGLIO
BATTUDA
BEREGUARDO
BERNATE TICINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma