elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CISLIANO
20080 MILANO

Mappa di CISLIANO
dove mangiare CISLIANO CISLIANO come arrivare
il comune di CISLIANO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CISLIANO:
20080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CISLIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CISLIANO

meteo CISLIANO meteo CISLIANO oggi e prossimi giorni
CISLIANO cap 20080
codice catastale C733
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CISLIANO

Cisliano (Cisliàn in dialetto milanese) è un comune italiano di 4.857 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia, a sud-ovest di Milano e situato nel Parco agricolo Sud Milano.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale ha forma squadrata e confina ad ovest con Albairate, a sud con Gaggiano, a est con Cusago, a nord-est con Bareggio, a nord con Vittuone ed a nord-ovest con Corbetta.
Cisliano dista circa una ventina di chilometri ad ovest dal capoluogo lombardo.

Geologia e idrografia
Morfologicamente, il territorio di Cisliano è caratterizzato dall'ambiente pianeggiante tipico della pianura padana, prevalentemente adatto a boschi o coltivazioni. L'altitudine è compresa tra i 124 e i 128 m s.m.l.

Sismologia
Dal punto di vista sismico Cisliano presenta un rischio molto basso ed è stata classificata come il comune zona 4 (bassa sismicità) dalla protezione civile nazionale.

Storia
Cisliano fu un antico fondo dell'illustre gens romana Caecilia. Un Cecilio, o un ex-schiavo di Cecilio, lasciò infatti il nome a queste terre.
I ritrovamenti archeologici più antichi, ritrovati nel 1903 ad opera del noto scrittore e archeologo Carlo Dossi e consistenti in ventiquattro tombe complete, fanno presupporre l'abitazione del luogo già dall'epoca tardo celtica.
Il paese appare per la prima volta in un documento dell'8 maggio 742: si tratta di un atto di donazione fatta da un certo Teoperto di Briascono alla basilica di Sant'Ambrogio a Milano di una casa situata nel luogo dove soleva abitare. A firmare l'atto di donazione come testimoni vi è tra l'altro un certo Fortino, nobile, figlio del fu Todone de Ceciliano. In una vendita dell'849 presenzia un testimone che ha nome Autzone e che dichiara di vivere nel vicus Cecilianus. Il paese
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015078 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CISLIANO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BASIGLIO
BATTUDA
BEREGUARDO
BERNATE TICINO
BESATE
BINASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma