elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN SPERATE
09026 CAGLIARI

Mappa di SAN SPERATE
dove mangiare SAN SPERATE SAN SPERATE come arrivare
il comune di SAN SPERATE è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale SAN SPERATE:
09026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN SPERATE
usa gratis l'app

dove mangiare SAN SPERATE

meteo SAN SPERATE meteo SAN SPERATE oggi e prossimi giorni
SAN SPERATE cap 09026
codice catastale I166
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su SAN SPERATE

San Sperate (Santu Sparau in sardo) è un comune italiano di 8 294 abitanti della provincia del Sud Sardegna.



Storia
Dai primi insediamenti alla dominazione romana

La storia del centro di San Sperate è antichissima. Il paese, come testimoniano anche i numerosi resti ritrovati, è sempre stato abitato e coltivato: recenti scavi dimostrano che i primi insediamenti umani risalirebbero addirittura al XVIII secolo a.C..
Molti di questi antichi reperti risalgono all'età del Bronzo (XIII secolo a.C.). Appartengono a questo periodo, infatti, numerosi oggetti votivi, utilizzati per la celebrazione d'antichi culti religiosi.
Si è pure a conoscenza dell'esistenza di un nuraghe che fungeva da vedetta e da rifugio fortificato, e della presenza di numerosi pozzi per l'approvvigionamento idrico. Gli abitanti del luogo vivevano prevalentemente d'agricoltura e di caccia, ma anche le attività artigianali come la lavorazione della ceramica e la forgia dei metalli dovevano essere alquanto sviluppate.
Non mancano le testimonianze della dominazione punica, avvenuta nel IV e III secolo a.C. Nel territorio di San Sperate, infatti, sono state scoperte quattro necropoli puniche e l'antico abitato da cui esse dipendevano. Nel 1876, durante uno dei primi scavi che si sono succeduti nel tempo è stata inoltre ritrovata la maschera ghignante, unica nel suo genere per la pregevole fattura con cui è stata realizzata. Degno di nota è anche un antico modellino di nuraghe, oggi custodito al Museo Archeologico di Cagliari.
Tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C., il paese subisce la dominazione romana. San Sperate, forse la Civitas Valeria di cui parla Tolomeo, doveva avere un ruolo molto importante, determinato anche dal fatto che in quest'epoca per la regione passava la via che da Karalis (Cagliari) conduceva a Tharros.

D
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092059 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN SPERATE
ASSEMINI
BARRALI
CAGLIARI
CAPOTERRA
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
FURTEI
GUAMAGGIORE
GUASILA
MARACALAGONIS
MONASTIR
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma