elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DOLIANOVA
09041 CAGLIARI

Mappa di DOLIANOVA
dove mangiare DOLIANOVA DOLIANOVA come arrivare
il comune di DOLIANOVA è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale DOLIANOVA:
09041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DOLIANOVA
usa gratis l'app

dove mangiare DOLIANOVA

meteo DOLIANOVA meteo DOLIANOVA oggi e prossimi giorni
DOLIANOVA cap 09041
codice catastale D323
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su DOLIANOVA

Dolianova (Patiolla in sardo) è un comune italiano di 9 683 abitanti della provincia del Sud Sardegna, sede dell'Unione dei comuni del Parteolla e del Basso Campidano.



Geografia fisica
Territorio
Dolianova si trova nel territorio del Parteolla, nella zona sud-orientale della Sardegna, la cui conformazione si presenta in parte montuosa e in parte pianeggiante e coltivabile.
Il territorio e il clima tipicamente mediterranei hanno permesso nella zona lo sviluppo di una fiorente economia agricola e pastorale.

Storia
I ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti umani sin dalla preistoria, specie nella parte montuosa, dove era facile trovare rifugio e dedicarsi alla caccia. In epoca romana si ebbe lo stanziamento dei Patulcenses Campani, provenienti presumibilmente dalla Campania, citati nella Tavola di Esterzili e secondo alcuni autori localizzabili nell'attuale agro di Dolianova.
I primi documenti su Dolia risalgono però al 1089, quando il vescovo Virgilio firmò l'atto di fondazione dei monasteri dei santi Giorgio e Genesio, creati per volontà di Costantino I Salusio II, giudice di Cagliari.
L'attuale centro è formato da due paesi, San Pantaleo e Sicci san Biagio, risalenti al periodo giudicale. Entrambi i paesi appartenevano al Giudicato di Cagliari e facevano parte della curatoria di Parte Olla. Alla caduta del giudicato (1258), in epoca prima pisana poi aragonese, San Pantaleo divenne un feudo del vescovo di Suelli e successivamente del vescovo di Cagliari, mentre Sicci formò nel 1355 una baronia, concessa in feudo a Raimondo de Amburra; dopo varie vicissitudini passò sotto la signoria dei Tellez - Giron. Nel 1503 la diocesi di Dolia fu unita all'arcidiocesi di Cagliari. Entrambi i paesi furono riscattati ai rispettivi feudatari nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.
Il comune
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092017 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di DOLIANOVA
ARMUNGIA
ASSEMINI
BARRALI
BURCEI
CAGLIARI
DECIMOMANNU
DONORI
ELMAS
GESICO
GONI
GUAMAGGIORE
GUASILA
MARACALAGONIS
MONASTIR
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma