elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAGLIARI
091XX CAGLIARI

Mappa di CAGLIARI
dove mangiare CAGLIARI CAGLIARI come arrivare
il comune di CAGLIARI è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale CAGLIARI:
091XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAGLIARI
usa gratis l'app

dove mangiare CAGLIARI

meteo CAGLIARI meteo CAGLIARI oggi e prossimi giorni
CAGLIARI cap 091XX
codice catastale B354
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su CAGLIARI

Cagliari (AFI: /ˈkaʎʎari/ ; Casteddu in sardo, /ka'steɖːu/) è un comune italiano di 154 224 abitanti, capoluogo della regione autonoma della Sardegna e centro principale della propria città metropolitana, comprendente, oltre al capoluogo, altri comuni ad esso conurbati e diversi centri dell'hinterland, per un totale di 17 comuni e 431 741 abitanti.
Sede universitaria e arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell'isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e poi dal 1798 al 1814. Il suo porto è classificato "internazionale" per via della sua importanza; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.



Geografia fisica

Territorio
Cagliari si affaccia al centro del golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna. La città, che si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo stagno di Cagliari, a sud dal mar Tirreno e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.
Ha in comune con Roma, Lisbona, Praga e Istanbul il fatto di essere stata costruita su sette colli calcarei che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvumannu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo. A questi vanno aggiunti i più bassi rilievi di Montixeddu, Monte Mixi e Cuccuru 'e Serra.
La città è caratterizzata infatti da zone collinari, dove sorgono i quartieri storici, e da zone pianeggianti, dove è situata la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.
Clima
Il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092009 abitanti 156K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAGLIARI
ASSEMINI
BARRALI
CAPOTERRA
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
MARACALAGONIS
MONASTIR
MONSERRATO
NURAMINIS
QUARTU SANT'ELENA
QUARTUCCIU
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma