elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASSEMINI
09032 CAGLIARI

Mappa di ASSEMINI
dove mangiare ASSEMINI ASSEMINI come arrivare
il comune di ASSEMINI è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale ASSEMINI:
09032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASSEMINI
usa gratis l'app

dove mangiare ASSEMINI

meteo ASSEMINI meteo ASSEMINI oggi e prossimi giorni
ASSEMINI cap 09032
codice catastale A474
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su ASSEMINI

Assemini (AFI: [as'sεmini]; Assèmini in sardo) è un comune italiano di 26 690 abitanti della città metropolitana di Cagliari, in Sardegna. È classificato secondo gli standard turistici come "Paese di antica tradizione della ceramica".



Geografia fisica
Territorio

La cittadina sorge nella pianura del rio Cixerri, del Flumini Mannu e del rio Sa Nuxedda appena a nord dello stagno di Santa Gilla.
Il territorio comunale è abbastanza vasto in confronto alla dimensione del centro abitato in quanto comprende un'isola amministrativa distaccata. L'isola è principalmente costituita da boschi incontaminati immersi nella suggestiva vallata di Gutturu Mannu (termine sardo per "grande gola") a sua volta facente parte del Parco del Sulcis: la zona è oggetto di interesse naturalistico in quanto habitat naturale di specie quali il cervo sardo e l'aquila reale, oltre che archeologico per il ritrovamento di numerosi reperti di epoca romana che fanno supporre l'esistenza di un oppidum. In seguito all'individuazione di una strada che costeggia il Flumini Mannu tuttora visibile, si ipotizza inoltre che l'antico centro abbia intrattenuto rapporti con il porto punico di Nora.
Origini del nome
L'origine del nome del comune è tuttora dubbia ed estremamente controversa. Benché siano state avanzate varie ipotesi, prevale oggi la tesi che si rifà alla Carta della Sardegna , realizzata nel 1589 dal geografo e cartografo fiammingo Mercatore: in essa è individuata una "Arx Muni", cioè "villaggio fortificato"; l'indicazione si sarebbe via via corrotta in "Arse Muni" e successivamente in "Arsemini".
Storia
I numerosi ritrovamenti di epoca prenuragica e nuragica testimoniano che il territorio era già abitato dall'uomo in periodo preistorico. Fu un villaggio esistente probabilmente già in epoca cartaginese e sicuramente romana.
Nel medioevo appartenne al Giud
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092003 abitanti 26K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASSEMINI
BARRALI
CAGLIARI
CAPOTERRA
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
MARACALAGONIS
MONASTIR
MONSERRATO
NURAMINIS
PIMENTEL
QUARTUCCIU
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma