elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DECIMOMANNU
09033 CAGLIARI

Mappa di DECIMOMANNU
dove mangiare DECIMOMANNU DECIMOMANNU come arrivare
il comune di DECIMOMANNU è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale DECIMOMANNU:
09033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DECIMOMANNU
usa gratis l'app

dove mangiare DECIMOMANNU

meteo DECIMOMANNU meteo DECIMOMANNU oggi e prossimi giorni
DECIMOMANNU cap 09033
codice catastale D259
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su DECIMOMANNU

Decimomannu (Deximumannu o Dèximu Mannu in sardo) è un comune italiano di 8.127 abitanti della città metropolitana di Cagliari. Situata a circa 15 chilometri ad ovest di Cagliari confina a nord con il comune di Villasor, a nord-est con San Sperate, a ovest con Villaspeciosa e Decimoputzu e a sud con Assemini e Uta. Gli abitanti prendono il nome di decimesi, più raramente decimomannesi.



Geografia fisica
Territorio
Decimomannu è sorto in una zona pianeggiante all'interno di un'ansa del fiume Riu Mannu e fece parte del sistema insediativo di centri storici disposti lungo il tracciato viario che accompagna la riva sinistra di quel fiume.
Per la sua posizione topografica ha sempre avuto una rilevante funzione itineraria: in epoca romana la famosa via che da Caralis conduceva a Sulcis, si biforcava a Mansum (oggi Elmas); un ramo proseguiva per Sextum (Sestu), Biora e Valenza (distrutte); l'altro ramo passava per Decimum proseguendo per Valeria, florida cittadina, e da lì per Sulcis (l'odierna Sant'Antioco).

Origini del nome
Il toponimo Decimomannu ha origini romane, come attesta il suo nome che significa "a dieci miglia da Cagliari" (Decimo ab urbe Karali miliario). Nel corso dei secoli, pur rimanendo simile, è stato modificato più volte. Su carte e documenti di epoche diverse, ritroviamo: Decimo, Decimo Mayore, Decimo Manu, Decimopoco, Decimo susu, Decimo Mayor, Decimum Magnum. Il territorio di Decimo era molto più vasto di quello che occupa l'attuale comune e comprendeva anche comuni che ora hanno denominazioni diverse.

Storia
Preistoria e storia antica
I primi stanziamenti umani nel territorio di Decimomannu si fanno risalire al neolitico-calcolitico. Tra Decimo e Assemini si sono trovate testimonianze di un villaggio nuragico, accanto ad un ristorante della zona.
Nel 1879 fu rip
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092015 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di DECIMOMANNU
ASSEMINI
BARRALI
CAGLIARI
CAPOTERRA
DECIMOPUTZU
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
MONASTIR
MONSERRATO
MORISCAU
NURAMINIS
PIMENTEL
QUARTUCCIU
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma