elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

MARACALAGONIS
09040 CAGLIARI

Mappa di MARACALAGONIS
dove mangiare MARACALAGONIS MARACALAGONIS come arrivare
il comune di MARACALAGONIS è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale MARACALAGONIS:
09040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARACALAGONIS
usa gratis l'app

dove mangiare MARACALAGONIS

meteo MARACALAGONIS meteo MARACALAGONIS oggi e prossimi giorni
MARACALAGONIS cap 09040
codice catastale E903
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su MARACALAGONIS

Maracalagonis è un comune italiano di 7.915 abitanti della città metropolitana di Cagliari, in Sardegna, che si trova a 82 metri sul livello del mare.



Storia

Il territorio di Maracalagonis è abitato sin dall'eneolitico (III millennio a.C.), in località Cuccuru Craboni è stata scoperta una necropoli della cultura di Monte Claro, utilizzata anche dalle genti della cultura di Bonnanaro (prima età del bronzo) .
La civiltà nuragica ha lasciato importanti tracce, sono infatti ancora visibili i resti di numerosi nuraghi. Successivamente vi furono le frequentazioni fenicie e puniche. In località Carroi vennero ritrovate, oltre ai resti di un tempio punico, due statue, in pietra arenaria, del dio Bes, ora conservate al Museo archeologico nazionale di Cagliari. In questo periodo, così come durante la successiva dominazione romana, questa parte di Sardegna era adibita alla coltivazione dei cereali.
Nel medioevo il territorio fece parte del giudicato di Cagliari, inserito nella curatoria del campidano di Calari. A quel tempo erano presenti in quest'area numerosi villaggi di poche decine di abitanti (tra cui Mara e Calagonis). Maracalagonis si costituì, in epoca aragonese, dall'unione di due località rurali contigue, "Mara" e "Calagonis", allorché gli abitanti di Calagonis, ormai in stato di abbandono, si trasferirono a Mara.
Mara era un villaggio dedito per lo più alla pastorizia, sito a SSE, tra le montagne di Serpeddì e i Sette Fratelli con i vari nuraghi, ora quasi tutti distrutti dopo essere stati depredati. Di essi si trovano solo alcune tracce nei pressi di Santu Jorgiu (San Giorgio), Sa Spragaxia, Roperi, Perde Casadas, Mizz'e Fonairi, Mizz'e Ganny, Mizz'e Crabittu, S'arri'e Sicci, Cuill'e Lepiri, Sa Dom'e s'Orcu, Scoa Bois, Monti Nieddu, Sirigargius e altri ancora. Erano, e sono tuttora, i principali punti di orientament
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 070 codice istat 092037 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARACALAGONIS
ASSEMINI
BARRALI
BURCEI
CAGLIARI
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
MONASTIR
MONSERRATO
QUARTU SANT'ELENA
QUARTUCCIU
SAN NICOLO' GERREI
SAN SPERATE
SANT'ANDREA FRIUS
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro

COMUNI d'ITALIA
comune lesa comune lesegno comune lesignano de' bagni comune lesina comune lesmo comune lessolo