elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPOTERRA
09012 CAGLIARI

Mappa di CAPOTERRA
dove mangiare CAPOTERRA CAPOTERRA come arrivare
il comune di CAPOTERRA è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale CAPOTERRA:
09012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPOTERRA
usa gratis l'app

dove mangiare CAPOTERRA

meteo CAPOTERRA meteo CAPOTERRA oggi e prossimi giorni
CAPOTERRA cap 09012
codice catastale B675
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su CAPOTERRA

Capoterra (Cabuderra in sardo) è un comune italiano di 23.601 abitanti della città metropolitana di Cagliari, in Sardegna.



Geografia fisica
Territorio
Dalle colline più alte della fascia montana che fa da corona alla zona pianeggiante del braccio occidentale del Golfo degli Angeli, si estende il territorio che prende il nome di Capoterra.
L'abitato di Capoterra dista circa 17 km da Cagliari.
Storia
L'antico paese andato distrutto
Capoterra ospita insediamenti umani da tempi lontanissimi. All'epoca prenuragica risale l'officina litica e le capanne circolari di cui restano ancora delle tracce, della zona di Cuccuru Ibba in prossimità dell'inceneritore di Macchiareddu-Grogastu, all'interno della laguna di Santa Gilla. Altri ruderi di epoca nuragica sono stati ritrovati nelle colline attorno a Baccutinghinu, dove si trova il Nuraghe di Monti Arrubiu. Altre strutture facenti pensare all'antica dislocazione di nuraghi si trovano nelle zone di Is Antiogus e Is Cuccureddus.
All'epoca punica (V e IV secolo a.C.) risale l'insediamento scoperto nella zona di Su Loi. Sono altresì da segnalare gli insediamenti funerari rinvenuti in località Sant'Antonio.
L'antico nome della regione, Cabuterra, deriva certamente dal latino Caput terrae, quindi risalente all'epoca romana. Nel periodo romano l'insediamento era localizzato non distante dalla zona litoranea e in prossimità dello stagno. I ritrovamenti fanno pensare che l'abitato sorgesse in località Tanca sa Canna.
La Caput terrae romana è da alcuni studiosi considerata un oppidum.
In epoca giudicale Capoterra divenne una villa della Curatoria di Nora. Nel 1107 Caput Terrae venne donata, insieme ad altri territori, dal giudice Torchitorio alla Chiesa di San Lorenzo di Genova. Nel 1120 Caput terrae ritornerà a far parte del Giudicato
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092011 abitanti 24K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPOTERRA
ASSEMINI
CAGLIARI
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
ELMAS
MONASTIR
MONSERRATO
NUXIS
PULA
QUARTUCCIU
SAN SPERATE
SARROCH
SELARGIUS
SESTU
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma