elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROSATE
20088 MILANO

Mappa di ROSATE
dove mangiare ROSATE ROSATE come arrivare
il comune di ROSATE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale ROSATE:
20088


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROSATE
usa gratis l'app

dove mangiare ROSATE

meteo ROSATE meteo ROSATE oggi e prossimi giorni
ROSATE cap 20088
codice catastale H560
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su ROSATE

Rosate (Rosàa in dialetto locale, AFI: [ruˈzɑː]) è un comune italiano di 5.683 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Geografia fisica
Idrografia
Il territorio del comune di Rosate è attraversato da numerosi canali artificiali per l'irrigazione dei campi. Tutti questi canali derivano (tranne due) dal Naviglio Grande, l'imponente via d'acqua che collega il fiume Ticino a Milano, inoltre il comune è attraversato, lungo il suo confine occidentale in prossimità di Morimondo, dal Naviglio denominato di Bereguardo.
Rosate è priva di bacini idrici naturali o artificiali di dimensioni considerevoli, tuttavia sono presenti alcuni fontanili attivi di acqua sorgiva.

Storia

L'antico villaggio di Rosate era abitato sin dall'epoca romana e dimostrazione di questo fatto sembra essere un frammento marmoreo ascrivibile all'epoca imperiale rinvenuto proprio nel territorio comunale.
Borgo importante durante tutto il basso medioevo, fu uno dei capoluoghi storici del Contado di Burgaria, una delle contee che suddividevano la Marca di Lombardia, durante le dominazioni di Longobardi, Franchi e in parte sotto il Sacro Romano Impero Germanico. Nel X secolo divenne sede della Pieve di Santo Stefano da cui giunsero a dipendere una quarantina di parrocchie nell'area.
Nel 1159 abbiamo notizia certa nel borgo di un castello (ancora oggi presente per quanto riconvertito nei secoli ad ospitare il municipio locale), che venne assaltato da Federico Barbarossa prima e dalle forze armate di Pavia nell'anno 1200.
Durante il periodo rinascimentale e sino alla fine dell'epoca feudale nel 1796, diverse famiglie prosperarono in loco come gli Avogadro, i da Roxato (da cui il nome della cittadina), i Terzaghi, gli Stampa di Soncino e i Varese da Rosate.

Simboli


per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015188 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROSATE
ABBIATEGRASSO
ALAGNA
ALBAIRATE
ARESE
ARLUNO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BASIGLIO
BATTUDA
BEREGUARDO
BERNATE TICINO
BESATE
BINASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma