Cesano Boscone (Cesan Boscon in dialetto milanese, AFI: [tʃeˈzÃ£Ë busˈkÅ©Ë]) è un comune italiano di 23 737 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Nel comune è presente la Fondazione Istituto Sacra Famiglia, famoso istituto dedito alla cura di migliaia di disabili mentali e fisici gravi fondata agli inizi del Novecento da Monsignor Domenico Pogliani.
Storia
Dall'epoca romana a quella longobarda
Il nome Cesano rievoca l'antico periodo romano, quando molti territori padani vennero assegnati ai veterani delle campagne militari in compenso dei servizi resi; si avanza così l'ipotesi che Cesano stia a significare "territorio di Caesius", il primitivo colonizzatore. Si presume che l'aggiunta "Boscone" sia dovuta al fatto che il territorio di Cesano fosse circondato da boschi. Sul territorio sono stati trovati reperti archeologici di epoca romana.
Nel battistero della chiesa vi è un sarcofago di forma rettangolare, scavato all'interno, mancante di coperchio e con un foro laterale, mentre sulla piazza di fronte alla chiesa vi è una stele votiva con una dedica al dio Giove. Guardando la planimetria del paese si nota come Cesano abbia conservato la struttura dell'accampamento romano, con due strade principali che si incrociano, via Roma e via Milano, anticamente via Dante e via Monegherio (rispettivamente corrispondenti al Cardo e al Decumano).
Cesano si sviluppò soprattutto nel periodo longobardo, come attestano alcuni ritrovamenti archeologici. Si ipotizza che la chiesa di San Giovanni Battista sia stata fondata dalla regina Teodolinda nel 613, dopo la sua conversione al Cristianesimo. Durante gli scavi eseguiti nel secolo scorso per ampliare l'edificio, venne alla luce una necropoli. Fu proprio l'esame della disposizione degli scheletri, sistemati in linee parallele, e non sparsi senza un ordine preciso com'era in uso presso i Romani, a c per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |