elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALLARE
17043 SAVONA

Mappa di PALLARE
dove mangiare PALLARE PALLARE come arrivare
il comune di PALLARE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale PALLARE:
17043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALLARE
usa gratis l'app

dove mangiare PALLARE

meteo PALLARE meteo PALLARE oggi e prossimi giorni
PALLARE cap 17043
codice catastale G281
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su PALLARE

Pàllare (Palëre in ligure, Pàllër in piemontese) è un comune italiano di 923 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il comune è situato nell'alta val Bormida, nella vallata bagnata dal ramo della Bormida di Spigno: la Bormida di Pallare. Il monte più alto è la cima la Palina (1108 m s.l.m.) sul versante del Ronco di Maglio che è posto al confine con i comuni di Bormida e Osiglia.

Storia

Il toponimo Pallare si ipotizza sia derivato da quello di un tipo di quercia, la pallera, anticamente presente in molti tratti boschivi del territorio; oggi il territorio è composto principalmente da ampie zone forestali di castagni, abeti e faggete.
Nelle costiere pallaresi vi sono molte incisioni rupestri lasciate dagli antichi popoli Liguri in epoca pre-romana quando poi il territorio venne aggregato al municipio di Alba. Successivamente fece parte della marca aleramica e, dal XII secolo, nei domini della famiglia Del Carretto.
La prima citazione di Pallare, "le Pallare" (al plurale perché esistevano due quartieri, Pallare Superiore e Pallare Inferiore) risale al 1325 mentre Biestro, frazione comunale alle cui terre era unito fino al 1386, compare per la prima volta in un atto del 1111 e poi nel 1245 anche la chiesa parrocchiale biestrese intitolata a santa Margherita, l'odierno oratorio.
Il territorio è citato nel 1393 nella donazione delle terre che la famiglia carrettesca fecero a Teodoro II Paleologo e quindi sotto il dominio del Marchesato del Monferrato. La zona di Pallare fu quindi inglobata, nel 1519, nei confini del Marchesato di Finale mentre le terre di Biestro con Plodio furono quartieri di Cosseria e quindi feudo del Monferrato. Nel 1539 con il riconoscimento di autonomi statuti vide la nascita di Pallareper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009047 abitanti 956

promuovi azienda online

località nei pressi di PALLARE
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BERGOLO
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma