elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBISSOLA MARINA
17012 SAVONA

Mappa di ALBISSOLA MARINA
dove mangiare ALBISSOLA MARINA ALBISSOLA MARINA come arrivare
il comune di ALBISSOLA MARINA è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale ALBISSOLA MARINA:
17012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBISSOLA MARINA
usa gratis l'app

dove mangiare ALBISSOLA MARINA

meteo ALBISSOLA MARINA meteo ALBISSOLA MARINA oggi e prossimi giorni
ALBISSOLA MARINA cap 17012
codice catastale A165
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su ALBISSOLA MARINA

Albissola Marina (Arbisöa o A Mænn-a d'Arbisseua in ligure) è un comune italiano di 5 411 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
È famoso insieme ad Albisola Superiore (con cui forma il territorio denominato "Albisole") per la lavorazione della ceramica, ed è uno dei fondatori dell'AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
La differenza del nome rispetto alla vicina Albisola Superiore - di fatto, con una "s" in più - risalirebbe ad un errore di trascrizione nel 1915 da parte della Consulta Araldica del Regno d'Italia per la concessione del nuovo stemma albissolese.



Geografia fisica
Albissola Marina è situata sulla costa della Riviera del Beigua, contigua a Savona e al vicino comune di Albisola Superiore, da cui è divisa dalla foce del torrente Sansobbia.
Storia

Albissola Marina è stata fondata dai Liguri Ingauni in epoca preistorica, ma è con l'Impero romano che acquistò fama e importanza soprattutto grazie alla vicinanza del sito di Alba Docilia, oggi compreso nel territorio comunale di Albisola Superiore, vicino alla chiesa romanica di San Pietro.
Seguirono le invasioni da parte dei barbari che portarono alla divisione del borgo in due distinti centri: un borgo nella zona costiera e un altro insediamento alle prime pendici collinari.
Nell'Alto Medioevo diventò parte integrante del Comitato di Vado, poi nel Marchesato di Savona e infine nel proprio marchesato guidato dal discendente aleramico Guelfo d'Albisola nel 1122. È da questo periodo storico che iniziò a svilupparsi il commercio, l'attività agricola, la pesca e l'industria della ceramica.
È datata sul finire del XII secolo o agli inizi del XIII secolo la fondazione di un unico comune di Albisola che, assieme ai borghi vicini, fu soggetto al dominio di Genova dal 1251 dopo un lungo periodo che vide Savona e Ge
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009003 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBISSOLA MARINA
ALBISOLA SUPERIORE
ALTARE
ARENZANO
BERGEGGI
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CARCARE
CELLE LIGURE
COGOLETO
DEGO
FINALE LIGURE
GIUSVALLA
MALLARE
MALVICINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma