elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAIRO MONTENOTTE
17014 SAVONA

Mappa di CAIRO MONTENOTTE
dove mangiare CAIRO MONTENOTTE CAIRO MONTENOTTE come arrivare
il comune di CAIRO MONTENOTTE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale CAIRO MONTENOTTE:
17014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAIRO MONTENOTTE
usa gratis l'app

dove mangiare CAIRO MONTENOTTE

meteo CAIRO MONTENOTTE meteo CAIRO MONTENOTTE oggi e prossimi giorni
CAIRO MONTENOTTE cap 17014
codice catastale B369
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su CAIRO MONTENOTTE

Cairo Montenotte (Càiro o Câiru in ligure, Cäiri in piemontese) è un comune italiano di 13.214 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
Per numero di abitanti è il terzo comune della provincia, il più popolato della regione fra quelli senza sbocco al mare e principale centro della val Bormida, area urbana di circa 40.000 abitanti. Il territorio comunale è il secondo maggiore della provincia savonese dopo Sassello e il quinto in Liguria. Nel 2007 si è tenuta a Cairo Montenotte la conferenza sulla costruzione ufficiale della "Città delle Bormide".



Geografia fisica
Il comune si trova nell'alta val Bormida, nell'entroterra di Savona, ed è il più importante e più grande di tutta la porzione di valle Bormida ligure.
Il territorio dell'agglomerato urbano, che si estende nella piana di fondovalle lungo la riva sinistra della Bormida di Spigno, ha un'altezza media di circa 340 m s.l.m., mentre le cime più elevate superano di poco gli 800 metri di altitudine. Il Bric del Tesoro con i suoi 860 metri è la cima più elevata dell'intero territorio comunale. Dal 1989 è costituita la Riserva naturalistica dell'Adelasia dove a 620 metri s.l.m. è ubicata la grotta degli Olmi.
Storia

Il toponimo di "Cairo" deriverebbe dal latino medioevale cairum, a sua volta derivato dalla radice del ligure antico car, con il significato di "pietra" o "rocca".
Ritrovamenti archeologici di vari manufatti confermerebbero che il territorio fu abitato dall'uomo primitivo già in epoca neolitica (cuspidi di frecce, lance, pugnali ed asce sono conservate presso l'istituto Calasanzio di Genova Cornigliano, mentre un'ascia di pietra levigata, trovata nella località di Carretto, è attualmente in custodia del museo di archeologia ligure di Genova Pegli). Nel vicino comune di Roccavignale è stata rinvenuta una sepoltura con tre dolmen, mentre
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009015 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAIRO MONTENOTTE
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BARDINETO
BERGEGGI
BERGOLO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CALICE LIGURE
CALIZZANO
CAMERANA
CARCARE
CARTOSIO
CASTELLETTO UZZONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma