elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGHETTO SANTO SPIRITO
17052 SAVONA

Mappa di BORGHETTO SANTO SPIRITO
dove mangiare BORGHETTO SANTO SPIRITO BORGHETTO SANTO SPIRITO come arrivare
il comune di BORGHETTO SANTO SPIRITO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale BORGHETTO SANTO SPIRITO:
17052


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGHETTO SANTO SPIRITO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGHETTO SANTO SPIRITO

meteo BORGHETTO SANTO SPIRITO meteo BORGHETTO SANTO SPIRITO oggi e prossimi giorni
BORGHETTO SANTO SPIRITO cap 17052
codice catastale A999
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su BORGHETTO SANTO SPIRITO

Borghetto Santo Spirito (Borghetto in ligure) è un comune italiano di 4.836 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Borghetto Santo Spirito è situato lungo le falde del colle Piccaro (281 m), presso la foce del torrente Varatella, nella Riviera delle Palme.
Storia

Il ritrovamento di un'ara in pietra grigia nel gennaio 1871, durante la costruzione del castello-residenza dell'ingegner Borelli presso Capo d'Anzio, potrebbe far risalire all'età romana un primo insediamento umano a Borghetto, ma è alquanto probabile che già ai tempi della preistoria questa piana del torrente Varatella fosse abitata dai primi abitanti della tribù dei Liguri. Un ulteriore testimonianza del passato romano è la presenza di un ponte di quell'epoca - denominato localmente come "pontasso" - a servizio della via Julia Augusta presso il rio Casazze lungo il tratto interno tra Borghetto Santo Spirito e Loano.
L'origine del termine "Santo Spirito" andrebbe ricercata, secondo le nozioni storiche locali, dal nome di una chiesa con annesso ospizio intitolati al Santo Spirito che furono fondati presso il Capo d'Anzio dai frati Ospedalieri di Roma l'11 marzo 1154; la struttura passò tra il XII e il XIII secolo ai monaci dell'abbazia di San Pietro in Varatella (Toirano).
Un atto di vendita rogato nel 1254 dal notaio Oddone Ferrario testimonia la presenza e la cessione di un terreno presso la "Braia di Capo d'Anzio" (oggi il luogo è denominato come Braia di Cadanzo e localizzabile tra i confini amministrativi con Ceriale, alle falde del monte Piccaro) dal proprietario Jacobo Roncario de Ripa al toiranese Guglielmo Masino per 20 lire genovini; lo stesso termine "de Ripa" corrisponderebbe all'attuale Riva, posta ai confini comunali tra Borghetto e Loano.
La fondazione di un nuovo insediamento urbano presso la piana del to
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009012 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGHETTO SANTO SPIRITO
ALASSIO
ALBENGA
ALTARE
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CALICE LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma