elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGIO VEREZZI
17022 SAVONA

Mappa di BORGIO VEREZZI
dove mangiare BORGIO VEREZZI BORGIO VEREZZI come arrivare
il comune di BORGIO VEREZZI è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale BORGIO VEREZZI:
17022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGIO VEREZZI
usa gratis l'app

dove mangiare BORGIO VEREZZI

meteo BORGIO VEREZZI meteo BORGIO VEREZZI oggi e prossimi giorni
BORGIO VEREZZI cap 17022
codice catastale B005
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su BORGIO VEREZZI

Bórgio Verèzzi (Bórzi Verésu - Verési oppure Bòrzi - Veresso in ligure) è un comune italiano di 2.197 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è situata presso la frazione di Borgio.
Il comune è diviso tra Borgio, situato sul mare e nel piano, e Verezzi, sul colle.



Geografia fisica
Il comune è situato in prossimità della fascia costiera tra i centri di Finale Ligure, ad est, e Pietra Ligure ad ovest.
Storia

Nel 181 a.C., nelle vicinanze del monte Grosso, l'esercito romano, comandato da Lucio Emilio Paolo, sconfisse in una sanguinosa battaglia le tribù locali. Non fu facile per i Romani sconfiggere i Liguri, e questa sconfitta fu fondamentale per la sottomissione del territorio. Anche dal primitivo borgo di Borgio passava da Vada Sabatia (l'attuale Vado Ligure) la romana via Julia Augusta, strada che corrisponderebbe all'odierna via Pian dei Rossi, con la stazione di sosta-manso di Pollupice.
In epoca medievale, una parte del Burgum Albinganeum e di Veretium (antichi nomi di Borgio e di Verezzi), già possedimenti del vescovo-conte di Albenga, rientrarono dal 1076 nei possedimenti dell'abbazia benedettina di San Pietro in Varatella presso Toirano; l'atto di cessione fu firmato dal vescovo ingauno Diodato.
Le due principali borgate furono quindi annesse, intorno al 1212, al ramo feudale dei Del Carretto del Finale (diventando, di fatto, località di confine tra le due marche Arduinica e Aleramica) salvo poi, nel 1216, ritornare tra i domini del vescovo di Albenga che inserì questa parte del territorio nella giurisdizione della castellania della Pietra.
Solamente nel 1385 papa Urbano VI, prigioniero nel Regno di Napoli e successivamente liberato anche grazie all'aiuto della Repubblica di Genova, per sdebitarsi con quest'ultima decise la cessione dei borghi di Pietra (citato come "borgo o castello della Pietra", l'attuale città
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009013 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGIO VEREZZI
ALASSIO
ALBENGA
ALTARE
ARNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CALIZZANO
CANOCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma