elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BERGOLO
12074 CUNEO

Mappa di BERGOLO
dove mangiare BERGOLO BERGOLO come arrivare
il comune di BERGOLO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale BERGOLO:
12074


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BERGOLO
usa gratis l'app

dove mangiare BERGOLO

meteo BERGOLO meteo BERGOLO oggi e prossimi giorni
BERGOLO cap 12074
codice catastale A798
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su BERGOLO

Bèrgolo (Bèrgoj in piemontese) è un comune italiano delle Langhe di 68 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Si distingue, oltre che essere il comune meno esteso dell'intera provincia, come uno dei più attivi, in ambito culturale, dell'intero Piemonte.
Fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.



Geografia fisica
Sorge a 616 m s.l.m. in una zona montuosa delle Langhe Orientali, a destra della Bormida di Millesimo. Appartiene alla provincia di Cuneo e dista 101 chilometri dal capoluogo.
Storia
Il pianoro ove sorge l'attuale paese è abitato da un'epoca molto antica, tuttavia le prime notizie certe risalgono al 1091, quando il paese fu compreso nel territorio del marchese Bonifacio del Vasto. Alla morte di questi, nel 1130, fu ereditato dai figli e nel 1142 venne assegnato a Bonifacio Minore, marchese di Ceva e Cortemilia.
Nel 1184 subentrarono i marchesi di Savona e i potenti Del Carretto. Nel 1209, il marchese Ottone lo donò al Comune di Asti, ma in seguito rientrò nei possedimenti dei Del Vasto. Nel 1322 Manfredo II Del Vasto lo cedette a Manfredo IV marchese di Saluzzo.
Nel 1532 Bergolo passò stabilmente sotto il dominio dei duchi di Savoia. Dell'epoca medievale restano oggi i ruderi di un castello edificato agl'inizi del Duecento.
Dal 1929 al 1947 Bergolo fu accorpato al Comune di Cortemilia, per poi riacquisire l'antica autonomia.
All'inizio anni 60 l'intero paese versava in una condizione di degrado causato dall'emigrazione verso le città. La situazione è andata progressivamente migliorando dall'inizio degli anni '70 con l'avvento dell'amministrazione comunale presieduta da Romano Vola, sindaco di Bergolo dal 1972 al 2001, ha promosso opere pubbliche (acquedotto, fognature e strade) e interventi finalizzati al recupero delle antiche abitazioni, delle quali Ã
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0173 codice istat 004021 abitanti 67

promuovi azienda online

località nei pressi di BERGOLO
ALBA
ALBARETTO DELLA TORRE
ARGUELLO
BARBARESCO
BAROLO
BELVEDERE LANGHE
BENEVELLO
BISTAGNO
BONVICINO
BORGOMALE
BOSIA
BOSSOLASCO
BUBBIO
CAIRO MONTENOTTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma