elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BERGEGGI
17028 SAVONA

Mappa di BERGEGGI
dove mangiare BERGEGGI BERGEGGI come arrivare
il comune di BERGEGGI è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale BERGEGGI:
17028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BERGEGGI
usa gratis l'app

dove mangiare BERGEGGI

meteo BERGEGGI meteo BERGEGGI oggi e prossimi giorni
BERGEGGI cap 17028
codice catastale A796
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su BERGEGGI

Bergéggi (Berzezi in ligure) è un comune italiano di 1.113 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica

Il borgo storico di Bergeggi è situato in prossimità della costa della Riviera delle Palme, a circa 110 m di altitudine, alle pendici del monte Sant'Elena (347 m s.l.m.) dove viottoli permettono di scendere verso la passeggiata a mare e quindi il litorale.
Con Legge Regionale n. 10 del 27 febbraio 1985 è stata istituita la Riserva naturale regionale di Bergeggi che comprende l'Isola di Bergeggi e la linea di costa che le sta di fronte, mentre dal 2007 è stata istituita un'area marina protetta.
Storia

L'origine del borgo, di cui si hanno notizie già in epoca romana, è da attribuirsi a popolazioni di antichi Liguri. Sul territorio sono stati trovati reperti risalenti anche al Neolitico. L'etimologia del nome mostra la radice germanica Berg con il significato di montagna, roccia, scoglio, evidentemente riferito alla conformazione dell'antistante isola omonima che si presenta come una montagna che esce dal mare.
Nel 992 i vescovi di Savona, proprietari del luogo, costruirono sull'isola un monastero custodente le presunte ceneri di sant'Eugenio, vescovo di Cartagine. Tra i secoli X e XI il borgo fortificato resistette alla frequenti incursioni piratesche saracene.
Nel 1385 il borgo venne venduto da papa Urbano VI alla Repubblica di Genova (l'isola di Bergeggi venne invece inglobata nei territori della Repubblica di Noli dal 1252 con la bolla pontificia di Innocenzo IV) che, assieme a Spotorno e Vado, fece parte della podesteria di Costa di Vado; quest'ultima, dal 1699, fu sottoposta alla giurisdizione del governatore di Savona.
Con la caduta della Repubblica di Genova (1797), sull'onda della rivoluzione francese e a seguito della prima campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009010 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BERGEGGI
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CARCARE
CELLE LIGURE
COGOLETO
COSSERIA
DEGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma