Tonadico (Tonadìch in dialetto primierotto), già comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, è uno dei cinque municipi che compongono il comune di Primiero San Martino di Castrozza, nella provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. È considerato il più antico centro abitato della valle del Primiero. Del territorio comunale faceva parte anche l'exclave comprendente la porzione orientale di San Martino di Castrozza, oggi nell'omonimo municipio del comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Geografia fisica
Il territorio comunale era abbastanza esteso (circa 90 km²) e comprendeva gli estesi prati, pascoli e boschi della Val Canali e della Val Venegia, e una sezione molto ampia delle vette e dell'altopiano delle Pale di San Martino.
La Val Canali, percorsa dall'omonimo torrente, rappresenta la zona meridionale d'accesso al gruppo delle Pale di San Martino. All'altezza di località Sabbionade, si innesta una vallata laterale, la Val Pradidali, ancora più selvaggia, che permette di raggiungere il rifugio omonimo e l'altopiano delle Pale.
Particolarmente suggestivi i prati Fosne, una conca prativa dov'è presente, accanto ai masi, un grande masso staccatosi dalle cime sovrastanti e i prati Piereni con vista su cima Cimerlo.
La Val Venegia, situata nel bacino del torrente Travignolo e ai piedi del Monte Mulaz, della Vezzana e del Cimon della Pala, è un'area naturalistica fra le più importanti del Trentino, tradizionalmente utilizzata per l'alpeggio del bestiame del Primiero.
La gran parte del territorio della frazione (74,5 km² su 89) è inclusa nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
Storia
Non è chiara l'origine del toponimo Tonadico, il cui suffisso celtico in -icum fa pensare ad un insediamento della tarda romanità .
Il paese presenta numerose testimonianze storiche, per essere stat per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |