Falcade (Falciade in ladino) è un comune italiano di 1911 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Situato all'estremità occidentale della Val del Biois quasi al confine della provincia di Trento.
Circondato da importanti vette Dolomitiche è una rinomata località turistica sia estiva che invernale.
Geografia fisica
Territorio
Falcade è il principale centro della Valle del Biois situato a 1148 m.s.l., collocato in una conca verde e soleggiata circondata da maestosi boschi di conifere.
Dominata a sud dalle Pale di San Martino, con il magnifico gruppo del Focobon (3054 m), simbolo della vallata e il Monte Mulaz (2906 m),a nord si trova il Gruppo della Marmolada con la catena del Costabella, il sasso Valfredda (3009 m) e le Cime d'Auta (2624 m) mentre ad est si possono ammirare il Monte Civetta (3220 m) e il Monte Pelmo (3168 m).
La valle è solcata dal torrente Biois secoli fa ostruito da una frana che creò un grande lago, il quale ora prosciugato lascia spazio alla Piana di Falcade, un enorme distesa verde molto frequentata sia in estate che in inverno. Il centro del paese si è sviluppato recentemente nel fondovalle mentre sui pendii più soleggiati sono numerose le antiche frazioni come Sappade e Somor.
Clima
Il clima è prettamente Alpino con inverni rigidi e nevosi ed estati miti.Storia
Il primo agglomerato urbano fu Falcade Alto (1300 m), inerpicato sulla montagna in modo da guardare a Sud. In seguito il paese si sviluppò soprattutto nel fondo valle, espandendosi come Piè Falcade e Caviola.
Il 4 novembre 1966, lo stesso giorno dell'alluvione di Firenze, morirono 11 persone nella frazione di Somor (1400 m) per una frana causata dalle incessanti piogge.
Dove ora sorge la nuova chiesa parrocchiale, anticamente esisteva un cimitero militare, succ per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |