elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAMON
32033 BELLUNO

Mappa di LAMON
dove mangiare LAMON LAMON come arrivare
il comune di LAMON è in provincia di BELLUNO

codice avviamento postale LAMON:
32033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAMON
usa gratis l'app

dove mangiare LAMON

meteo LAMON meteo LAMON oggi e prossimi giorni
LAMON cap 32033
codice catastale E429
provincia BELLUNO - BL
regione VENETO

informazioni su LAMON

Lamon (Lamon anche in dialetto lamonese, pronunciato [la'moŋ]) è un comune italiano di 2 842 abitanti della provincia di Belluno, famoso soprattutto per la coltivazione del fagiolo e l'allevamento della pecora.



Geografia fisica
Il territorio di Lamon si trova fra due lunghe vallate, intagliate ad est dal torrente Cismon e verso sud dal torrente Senaiga, il quale poco prima di affluire nel Cismon dà origine al Lago del Senaiga. Il comune confina con i comuni bellunesi di Arsiè, Fonzaso e Sovramonte e i comuni trentini di Canal San Bovo, Castello Tesino e Cinte Tesino. L'ampio territorio del comune, che si estende per oltre 54 km², si divide in tre frazioni corrispondenti alle comunità storiche di Lamon, San Donato e Arina; e patendo dai 360 metri della borgata Maoli arriva fino ai 2069 metri del Monte Coppolo. È inquadrabile in una tipologia alpina, con inverni freddi e secchi ed estati moderatamente calde con frequenti brezze. L'altopiano centrale, che si alza a circa 600 m s.l.m., ospita il capoluogo e più della metà dell'intera popolazione comunale.


Origini del nome
Nel XVII secolo, se ne era data un'esegesi derivata Castrum Ammonis, in riferimento ad un presunto (e mai provato) culto di Giove Ammone sul colle di San Pietro. In realtà, il toponimo Lamon si rifà al protoitalico lama, riconducibile all'etruscoide lumena e al latino lima ("stagno", ma anche "terreno franoso"). Prove in tal senso giungono dalla formazione geologica degli estesi altipiani di Lamon e Sovramonte costituitisi con il graduale riempimento di un grande lago formatosi alla fine dell'ultima glaciazione, circa 15.000 anni fa.

Storia
La preistoria e l'evo antico

L'altopiano di Lamon presenta tracce di una frequentazione sin dall'epoca preistorica com
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0439 codice istat 025026 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di LAMON
ALANO DI PIAVE
ARSIE'
BIENO
BORSO DEL GRAPPA
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CANAL SAN BOVO
CASTELLO TESINO
CAVASO DEL TOMBA
CESIOMAGGIORE
CINTE TESINO
CISMON DEL GRAPPA
CRESPANO DEL GRAPPA
ENEGO
FELTRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di belluno

offerte lavoro Belluno

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma