Castello Tesino (Castèl Tasìn o Castèlo in dialetto locale) è un comune italiano di 1 207 abitanti della provincia di Trento, situato nella parte sud-orientale del Trentino. È incastonato tra i monti Picosta e Agaro, ed è il centro abitato maggiore dell'Altopiano del Tesino.
L'attuale toponimo è stato fissato ufficialmente nel 1927 ma è denominato anche Castel Tesino o Casteltesino.
Di notevole pregio dal punto di vista naturalistico, è meta sia estiva che invernale di turisti.
Geografia fisica
Il comune di Castello Tesino confina a nord con i comuni di Canal San Bovo e Pieve Tesino, a sud con il comuni di Grigno, Arsiè (BL) e Lamon (BL), ad est con i comuni Canal San Bovo, Cinte Tesino e San Donato (Lamon) ad ovest con i comuni di Scurelle, Pieve Tesino, Cinte Tesino. È incastonato all'interno dell'omonimo altipiano a 840 m s.l.m. (altezza media registrata ai giardini pubblici di Via Dante).
Storia
La storia di Castello Tesino risale all'epoca romana. La zona era infatti un ottimo avamposto per le legioni romane che transitavano sulla via Claudia Augusta (una strada romana che partiva da Altinum in direzione Augusta Vindelicum (l'attuale Augusta in Germania). Sul colle di Sant'Ippolito è così sorto un forte, e attorno ad esso il centro abitato da cui è derivato Castello Tesino. In età medievale è da ricordare il dominio del Conte Biagio delle Castellare.
Resistenza italiana
Dall'8 settembre 1943 al maggio 1945 la lotta di Resistenza al nazifascismo vide i partigiani organizzati nel Battaglione "Gherlenda" della Brigata Garibaldina Antonio Gramsci.
Da ricordare le due medaglie d'oro al valor militare alle giovani partigiane: Ancilla Marighetto "Ora", Clorinda Menguzzato "Veglia".
Monumenti e luoghi d'interesse
Perla di questo territorio è la grott per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |