elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FONZASO
32030 BELLUNO

Mappa di FONZASO
dove mangiare FONZASO FONZASO come arrivare
il comune di FONZASO è in provincia di BELLUNO

codice avviamento postale FONZASO:
32030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FONZASO
usa gratis l'app

dove mangiare FONZASO

meteo FONZASO meteo FONZASO oggi e prossimi giorni
FONZASO cap 32030
codice catastale D686
provincia BELLUNO - BL
regione VENETO

informazioni su FONZASO

Fonzaso (Fondaso in veneto) è un comune italiano di 3 212 abitanti della provincia di Belluno in Veneto.



Storia
Le origini di Fonzaso dovrebbero essere collocate in epoca romana. La località giovò della vicinanza a Feltria, a quel tempo municipio, e al transito della via Paolina, diramazione della più nota via Claudia Augusta Altinate.
Risale al periodo delle invasioni barbariche l'erezione di due castelli, l'uno localizzato presso la sella di Arten, l'altro nei pressi del covolo di San Michele e proprietà della famiglia ghibellina dei Fonzasia.
Per il resto, il paese ha seguito le sorti della vicina Feltre, sede di una contea vescovile e per tutto il medioevo coinvolta nelle lotte tra l'Impero, la Repubblica di Venezia e le signorie locali. Il territorio divenne definitivamente veneziano nel 1404.
Dopo la parentesi della guerra della Lega di Cambrai, che devastò particolarmente il Feltrino, iniziò un periodo di stabilità che portò Fonzaso a rinascere economicamente. Localizzato in posizione strategica verso il Trentino, godette della fertilità delle sue campagne e della presenza del Cismon, utilizzato per la fluitazione del legname, anche se non mancarono momenti di difficoltà causati da incendi e alluvioni. Il Settecento fu forse il periodo di massimo splendore, come dimostra la costruzione di alcune ville venete.
Nel corso dell'Ottocento la zona conobbe una nuova crisi, tanto che verso la fine del secolo iniziò il fenomeno dell'emigrazione che si esaurì solo nella seconda metà del Novecento.
La Grande Guerra portò nuove devastazioni. Dopo la rotta di Caporetto Fonzaso fu invasa dalle truppe austro-ungariche, mentre sul sovrastante monte Grappa infuriavano i combattimenti. Durante il periodo dell'occupazione la popolazione subì fame e patimenti e infuriò la spagnola, con oltre trec
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0439 codice istat 025022 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FONZASO
ALANO DI PIAVE
ARSIE'
BORSO DEL GRAPPA
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CANAL SAN BOVO
CASTELCUCCO
CASTELLO TESINO
CAVASO DEL TOMBA
CESIOMAGGIORE
CINTE TESINO
CISMON DEL GRAPPA
CRESPANO DEL GRAPPA
ENEGO
FELTRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di belluno

offerte lavoro Belluno

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma