elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGORDO
32021 BELLUNO

Mappa di AGORDO
dove mangiare AGORDO AGORDO come arrivare
il comune di AGORDO è in provincia di BELLUNO

codice avviamento postale AGORDO:
32021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGORDO
usa gratis l'app

dove mangiare AGORDO

meteo AGORDO meteo AGORDO oggi e prossimi giorni
AGORDO cap 32021
codice catastale A083
provincia BELLUNO - BL
regione VENETO

informazioni su AGORDO

Àgordo (Àgort in ladino-veneto, Ègort in ladino) è un comune italiano di 4 045 abitanti della provincia di Belluno in Veneto.
Costituisce il centro principale dell'Agordino all'interno della valle del Cordevole. Fu grande centro minerario con le Miniere di Valle Imperina e con la scuola mineraria istituita dal 1867. Vi nacque Tito Livio Burattini famoso matematico.
La legge 482/1999 ha riconosciuto i comuni dell'Agordino come zona a minoranza linguistica Ladina.



Geografia fisica
Orografia
L'abitato di Agordo si estende in una conca tra i monti della Catena del San Sebastiano, l'Agnèr, la Moiazza, il monte Celo, le Pale di San Lucano, i Monti del Sole, nella valle del torrente Cordevole.
I monti compresi nel comune sono tuttavia solo due: la Moiazza, e in particolare le cime Sud (2878 m), Nord (2865 m), Cima dei Nali (2776 m), la Cattedrale (2558 m), la Pala del Belia, Cima delle Nevere (2621 m), il ramo delle Torri del Camp; la parte sud-est del Framónt, nello specifico Mont Alt (2181 m) e il Corno (2186 m).
Nel comune si trovano poi diversi colli: il Col di Foglia (Còl de Fóia, 752 m), a sud dell'abitato; il Col de Diegol (1200 m), sopra la località di Colvignas; il Col Martinèl (1582 m) sotto il Framont, i colli di Lantrago, sulla cui cresta passa il confine con il comune di La Valle Agordina.
Idrografia
I principali torrenti del comune sono il Cordevole (che nasce nel comune di Livinallongo del Col di Lana sul Passo Pordoi), il Ròva e il Missiaga suoi affluenti (ambedue nascono dalla Catena di San Sebastiano in comune di La Valle Agordina); quest'ultimo gli fa solo da confine con La Valle dalla località di Crostolin fino al Cordevole.
Il Rova ha un affluente nel comune di Agordo, il torrente Framont, che scende dalla Moiazza, a sua volta ricevente del torrente Binàtega, che nas
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0437 codice istat 025001 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGORDO
ALLEGHE
BELLUNO
BORCA DI CADORE
CANALE D'AGORDO
CENCENIGHE AGORDINO
CESIOMAGGIORE
COLLE SANTA LUCIA
FALCADE
FIERA DI PRIMIERO
FORNO DI ZOLDO
GOSALDO
LA VALLE AGORDINA
LENTIAI
LIMANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di belluno

offerte lavoro Belluno

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma