elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOSALDO
32020 BELLUNO

Mappa di GOSALDO
dove mangiare GOSALDO GOSALDO come arrivare
il comune di GOSALDO è in provincia di BELLUNO

codice avviamento postale GOSALDO:
32020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOSALDO
usa gratis l'app

dove mangiare GOSALDO

meteo GOSALDO meteo GOSALDO oggi e prossimi giorni
GOSALDO cap 32020
codice catastale E113
provincia BELLUNO - BL
regione VENETO

informazioni su GOSALDO

Gosaldo (Gosàlt in ladino) è un comune italiano di 625 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Don.
Il comune fa parte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dell'Unione montana Agordina.



Geografia fisica
Territorio
Il comune si estende su una conca posta ai piedi delle Pale di San Martino la quale, degradando ripidamente verso sud lungo la valle dei Molini - a ovest - e la valle Paganin - a est -, si apre sulla parte superiore del canale del Mis. Si spiega così la notevole escursione altimetrica, che passa dai 482 m della località Stua, nel canale del Mis, ai 2849 m della cima Croda Granda, con una differenza complessiva di 2367 m.
Le vette più elevate appartengono al sottogruppo della Croda Granda, alla quale si aggiungono il Sass d'Ortiga, 2634 m, la Pala della Madonna, 2524 m, e gli Sforcelloni, 2450 m. Degne di nota sono però anche le montagne poste a sud, comprese nel gruppo del Cimonega (Cimon del Piz, 2325 m) e nel gruppo del Pizzocco (monte Brandol, 2160 m, monte Agnellezze, 2140 m), nonché quelle a est, parte dei Feruc.
I corsi d'acqua della zona appartengono tutti al bacino del torrente Mis, a sua volta affluente del Piave. Oltre allo stesso Mis, si citano il Gosalda (valle dei Molini), il Laonèi (val Paganin) e il Pezzei (val delle Moneghe - Vallalta).
Il rischio idrogeologico è molto elevato nel territorio di Gosaldo e alcuni centri abitati (Don, Selle, Stalliviere, Sarasin) risultano particolarmente esposti a fenomeni franosi. Gli stessi fenomeni interessano anche le principali vie di comunicazione, ovvero la SR 347 all'altezza di Don e Sarasin e la SP 3 presso Tiser.
Buona parte del comune, in particolare la zona meridionale, ricade nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Anche le Pale di San Martino sono protette come sito di intere
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0437 codice istat 025025 abitanti 738

promuovi azienda online

località nei pressi di GOSALDO
AGORDO
ALLEGHE
CANAL SAN BOVO
CANALE D'AGORDO
CENCENIGHE AGORDINO
CESIOMAGGIORE
COLLE SANTA LUCIA
FALCADE
FELTRE
FIERA DI PRIMIERO
IMER
LA VALLE AGORDINA
LENTIAI
MEL
cerca offerte di lavoro nella provincia di belluno

offerte lavoro Belluno

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma