elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SIROR
38054 TRENTO

Mappa di SIROR
dove mangiare SIROR SIROR come arrivare
il comune di SIROR è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale SIROR:
38054


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SIROR
usa gratis l'app

dove mangiare SIROR

meteo SIROR meteo SIROR oggi e prossimi giorni
SIROR cap 38054
codice catastale I760
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SIROR

Siror (IPA: /si'ror/), già comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, è uno dei cinque municipi che compongono il comune di Primiero San Martino di Castrozza, nella provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. Del territorio comunale faceva parte anche il territorio comprendente la porzione occidentale di San Martino di Castrozza, oggi nell'omonimo municipio del comune di Primiero San Martino di Castrozza.
È situato lungo la Strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle e Passo Rolle che da Fiera di Primiero conduce a San Martino di Castrozza, e si sviluppa nella parte più settentrionale della conca del Primiero, sulla sinistra idrografica del torrente Cismon.



Storia
L'origine del nome della località non è chiara: può derivare dalla posizione geografica del paese (Superior » Sirór) ma anche dalle miniere d'argento delle "giare rosse" (Silver » Sirór).
Nei prati che dividono Siror dal vicino centro di Tonadico sorgeva un tempo l'antico villaggio di Piubago, distrutto da un'alluvione forse seguita da un terremoto tra il 1114 e il 1117. Di questo centro rimane solo la chiesetta di San Giacomo, situata fra i prati, e la campana che ora è nello stemma della frazione (assieme alla raffigurazione della chiesetta di Passo Rolle e a San Martino).
Siror si sviluppò a monte di Piubago e rimase per un certo periodo dipendente dalla regola comunale di Transacqua.
Interessante è anche la storia delle zucche. Anni fa Transacqua acquistò da Siror una campana che doveva essere pagata con un carro di zucche, che però Transacqua non fece avere a Siror. Così gli abitanti di Transacqua sono diventati coloro che non pagano i debiti e gli abitanti di Siror sono diventati coloro che mangiano molte zucche.

Arte
Siror si caratterizza
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0439 codice istat 022174 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SIROR
AGORDO
ARSIE'
CANAL SAN BOVO
CANALE D'AGORDO
CASTELLO TESINO
CENCENIGHE AGORDINO
CESIOMAGGIORE
FALCADE
FELTRE
FIERA DI PRIMIERO
FONZASO
GOSALDO
IMER
LAMON
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma