Predazzo (Pardà c in dialetto predazzano cioè "Prato grande") è un comune italiano di 4 528 abitanti della provincia autonoma di Trento. È uno dei due centri principali della Val di Fiemme (Val de Fiém), l'altro è Cavalese (Cavalés), inoltre è anche il centro più popoloso ed esteso della Val di Fiemme, grazie anche ad una conformazione geografica particolarmente favorevole. Costituisce un importante snodo viario e commerciale tra le valli di Fiemme e Fassa e la zona del Primiero.
Predazzo è il centro più popoloso delle Valli dell'Avisio, nonché il diciassettesimo comune per popolazione della Provincia di Trento.
Il territorio del comune di Predazzo è notevolmente esteso: con i suoi 109,84 km quadrati, esso risulta il nono comune più esteso per superficie della provincia di Trento.
Nonostante ciò, per ragioni storiche, Predazzo non costituisce il capoluogo della Val di Fiemme (anche per la sua posizione decentrata) e la popolazione si trova a dipendere dall'altra cittadina della Val di Fiemme per molti servizi pubblici, soprattutto per quanto riguarda le sedi distaccate degli enti locali e nazionali.
Geografia fisica
Territorio
Situato alla confluenza del torrente Travignolo (Travignòl), proveniente dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, nel torrente Avisio (Avés) proveniente dal Passo Fedaia, situato al di sotto della cima della Marmolada, è il comune più a monte della Val di Fiemme (Val de Fiem)
Clima
Storia
Medioevo
Origini
Le origini risalgono all'anno 1100 circa. Il suo nome riscontra per la prima volta in un documento del 1050 che determinava il confine fra la Diocesi di Trento e quella di Bressanone. A quei tempi il fondovalle era un grande prato da pascolo lungo i due torrenti che dilagavano a piacimento da un monte all'altro. N per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |