elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREDAZZO
38037 TRENTO

Mappa di PREDAZZO
dove mangiare PREDAZZO PREDAZZO come arrivare
il comune di PREDAZZO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale PREDAZZO:
38037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREDAZZO
usa gratis l'app

dove mangiare PREDAZZO

meteo PREDAZZO meteo PREDAZZO oggi e prossimi giorni
PREDAZZO cap 38037
codice catastale H018
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su PREDAZZO

Predazzo (Pardàc in dialetto predazzano cioè "Prato grande") è un comune italiano di 4 528 abitanti della provincia autonoma di Trento. È uno dei due centri principali della Val di Fiemme (Val de Fiém), l'altro è Cavalese (Cavalés), inoltre è anche il centro più popoloso ed esteso della Val di Fiemme, grazie anche ad una conformazione geografica particolarmente favorevole. Costituisce un importante snodo viario e commerciale tra le valli di Fiemme e Fassa e la zona del Primiero.
Predazzo è il centro più popoloso delle Valli dell'Avisio, nonché il diciassettesimo comune per popolazione della Provincia di Trento.
Il territorio del comune di Predazzo è notevolmente esteso: con i suoi 109,84 km quadrati, esso risulta il nono comune più esteso per superficie della provincia di Trento.
Nonostante ciò, per ragioni storiche, Predazzo non costituisce il capoluogo della Val di Fiemme (anche per la sua posizione decentrata) e la popolazione si trova a dipendere dall'altra cittadina della Val di Fiemme per molti servizi pubblici, soprattutto per quanto riguarda le sedi distaccate degli enti locali e nazionali.



Geografia fisica
Territorio
Situato alla confluenza del torrente Travignolo (Travignòl), proveniente dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, nel torrente Avisio (Avés) proveniente dal Passo Fedaia, situato al di sotto della cima della Marmolada, è il comune più a monte della Val di Fiemme (Val de Fiem)

Clima
Storia
Medioevo
Origini
Le origini risalgono all'anno 1100 circa. Il suo nome riscontra per la prima volta in un documento del 1050 che determinava il confine fra la Diocesi di Trento e quella di Bressanone. A quei tempi il fondovalle era un grande prato da pascolo lungo i due torrenti che dilagavano a piacimento da un monte all'altro. N
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0462 codice istat 022147 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di PREDAZZO
ANTERIVO
BIENO
CAMPITELLO DI FASSA
CANAL SAN BOVO
CANAZEI
CARANO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
CAVALESE
DAIANO
FIE' ALLO SCILIAR
IMER
MAZZIN
MOENA
NOVA LEVANTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma