Canazei (Cianacéi in ladino) è un comune italiano di 1 908 abitanti della provincia di Trento ed è situato all'estremità settentrionale della Val di Fassa, al confine con le province di Bolzano a nord e Belluno a est.
Incastonato fra importanti gruppi dolomitici è circondata dalle vette dolomitiche del Sassolungo, della Marmolada, e del Gruppo del Sella.
È una nota località per il turismo invernale (sci di discesa e scialpinismo) e il turismo estivo (escursionismo, alpinismo), la più costosa della Val di Fassa. Fa parte del carosello sciistico Sella Ronda, che collega le valli dolomitiche vicine e i comuni Selva di Val Gardena, Corvara in Badia, Livinallongo del Col di Lana.
Storia
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1926 aggregazione di territori del soppresso comune di Campitello; nel 1956 distacco di territori per la ricostituzione del comune di Campitello con la denominazione Campitello di Fassa (Censimento 1951: pop. res. 481). Nel 1999 aggregazione di territori disabitati staccati dal comune di Campitello di Fassa.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
Canazei è sede annuale di una prova del campionato mondiale di skyrunning, la Dolomites Skyrace. Il percorso prende avvio dal centro cittadino per procedere poi verso il Passo Pordoi (2 239 m); sale quindi al Sass Pordoi (2 950 m) per culminare al Piz Boè (3 152 m). Ritorno per la Val Lasties per tornare a Canazei. Il dislivello complessivo (in salita) è pari a 1 687 m; la lunghezza del percorso è di 22 km; cancelli orari (tempi che non possono essere superati pena la squalifica): 1 ora e 5 minuti dalla partenza al Passo Pordoi, 1 ora e 50 dalla partenza alla Forcella di Sass Pordoi, 4 ore e 15 minuti tempo massimo per l'intero percorso.
Persone legat per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |