elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANTERIVO
39040 BOLZANO

Mappa di ANTERIVO
dove mangiare ANTERIVO ANTERIVO come arrivare
il comune di ANTERIVO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale ANTERIVO:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANTERIVO
usa gratis l'app

dove mangiare ANTERIVO

meteo ANTERIVO meteo ANTERIVO oggi e prossimi giorni
ANTERIVO cap 39040
codice catastale A306
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su ANTERIVO

Anterivo (Altrei in tedesco, Fåltrúi in dialetto sudtirolese, Nantarù in dialetto fiemmese) è un comune italiano di 391 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Situato alle pendici del Monte Corno e all'interno dell'omonimo parco naturale protetto, Anterivo conta anche due frazioni: Guggal e Eben (Pramarino). È l'unico comune di lingua tedesca della val di Fiemme, infatti nel 1946 è passato dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano in seguito all'accordo De Gasperi-Gruber.
Il comune si estende oltre il Reggelberg sul versante che guarda verso la val di Cembra. Il paese è raggiungibile da Ora o da Passo di San Lugano (val di Fiemme). Dal margine esterno del piccolo paese un ripido pendio cade quasi a picco verso la forra dell'Avisio. Giù in fondo alla valle si trova il lago artificiale di Stramentizzo, dove una condotta di 10 km porta l'acqua del lago alla centrale di San Floriano nella valle dell'Adige presso Laghetti nel comune di Egna.
Origini del nome
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1321 come "Antereu, Altreu" e "Altreü" e nel 1406 come "Antrew" e deriva dal latino in ante rivum, cioè "davanti al torrente". Probabilmente l'interpretazione è : Ottima zona pianeggiante a riva del torrente Guggal, con prativo arabile.
Eben è attestato nel 1410 come "hof in der Eben" e deriva dal tedesco Ebene, cioè "tratto pianeggiante", dove alcuni degli anterivesi si sono insediati con un maso, con a lato un prato.
Guggal è attestato nel 1406 come "Kukal" e nel 1463 come "Wolfl de Gugkal" e deriva dal tedesco Kuckuck, cioè "cuccù".
Storia
Origine
Antereu, oggi Anterivo in italiano ed Altrei in tedesco, viene citato come insediamento per la prima volta in documenti nell'anno 1321 d.C. Anterivoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021003 abitanti 383

promuovi azienda online

località nei pressi di ANTERIVO
ALBIANO
ALDINO
AMBLAR
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BORGO VALSUGANA
BRONZOLO
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CAPRIANA
CARANO
CARZANO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
CAVALESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma