Mazzin (Mazin in ladino) è un comune italiano di 531 abitanti della provincia di Trento, nonché uno dei comuni che formano la Ladinia. Vi è ubicata la stazione meteorologica di Mazzin.
È il primo paese dell'alta Val di Fassa, dove questa si restringe e cambia direzione per rivolgersi con una curva a gomito verso nord-est.
Il suo nome è di origine incerta: pare derivi dal nome "Macirnosc", legato all'attività molitoria. Nel 1370 era noto col nome di "Mazung".
Si tratta di un comune sparso, in quanto la sede municipale non si trova nell'abitato omonimo ma nella frazione di Fontanazzo.
Geografia fisica
L'abitato di Mazzin è situato sul conoide del rio Udai, un affluente di destra (orografica) del torrente Avisio, che scende dal gruppo del Catinaccio d'Antermoia dividendo il paese a metà . Pur essendo situato nel punto più stretto della valle, lo sguardo spazia salendo il corso dell'Avisio fino al gruppo del Sella, mentre a sud l'occhio si posa sul gruppo della Vallaccia (Cima Dodici). Ad est, salendo con lo sguardo la val Udai, il villaggio è dominato dal "Polenton" e dall'appuntita Cima Mantello. Verso est si scorge il Dos dei Pigui, zona di grande interesse archeologico. Il paese è dislocato quasi interamente a monte della SS48.
Più a monte, lungo la Strada Statale 48, sorgono nell'ordine le frazioni di Campestrin (Ciampestrin), Fontanazzo (chiamata anche Fontanazzo di Sotto - Fontanac de Sot) e Fontanazzo di Sopra (Fontanac de Sora, contigua a Campitello di Fassa).
Monumenti e luoghi d'interesse
Il nucleo storico di Mazzin presenta alcune costruzioni di notevole interesse situate lungo via Roma e sulle sponde del rio Udai.
A valle, scendendo il sottopassaggio, appare un gruppo di case con rustico e un capitello con due torrette laterali cuspidate e copertura in lamiera lavorata. Pià per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |