elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAZZIN
38030 TRENTO

Mappa di MAZZIN
dove mangiare MAZZIN MAZZIN come arrivare
il comune di MAZZIN è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale MAZZIN:
38030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAZZIN
usa gratis l'app

dove mangiare MAZZIN

meteo MAZZIN meteo MAZZIN oggi e prossimi giorni
MAZZIN cap 38030
codice catastale F068
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MAZZIN

Mazzin (Mazin in ladino) è un comune italiano di 531 abitanti della provincia di Trento, nonché uno dei comuni che formano la Ladinia. Vi è ubicata la stazione meteorologica di Mazzin.
È il primo paese dell'alta Val di Fassa, dove questa si restringe e cambia direzione per rivolgersi con una curva a gomito verso nord-est.
Il suo nome è di origine incerta: pare derivi dal nome "Macirnosc", legato all'attività molitoria. Nel 1370 era noto col nome di "Mazung".
Si tratta di un comune sparso, in quanto la sede municipale non si trova nell'abitato omonimo ma nella frazione di Fontanazzo.



Geografia fisica
L'abitato di Mazzin è situato sul conoide del rio Udai, un affluente di destra (orografica) del torrente Avisio, che scende dal gruppo del Catinaccio d'Antermoia dividendo il paese a metà. Pur essendo situato nel punto più stretto della valle, lo sguardo spazia salendo il corso dell'Avisio fino al gruppo del Sella, mentre a sud l'occhio si posa sul gruppo della Vallaccia (Cima Dodici). Ad est, salendo con lo sguardo la val Udai, il villaggio è dominato dal "Polenton" e dall'appuntita Cima Mantello. Verso est si scorge il Dos dei Pigui, zona di grande interesse archeologico. Il paese è dislocato quasi interamente a monte della SS48.
Più a monte, lungo la Strada Statale 48, sorgono nell'ordine le frazioni di Campestrin (Ciampestrin), Fontanazzo (chiamata anche Fontanazzo di Sotto - Fontanac de Sot) e Fontanazzo di Sopra (Fontanac de Sora, contigua a Campitello di Fassa).

Monumenti e luoghi d'interesse
Il nucleo storico di Mazzin presenta alcune costruzioni di notevole interesse situate lungo via Roma e sulle sponde del rio Udai.
A valle, scendendo il sottopassaggio, appare un gruppo di case con rustico e un capitello con due torrette laterali cuspidate e copertura in lamiera lavorata. PiÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0462 codice istat 022113 abitanti 498

promuovi azienda online

località nei pressi di MAZZIN
BADIA
BARBIANO
CAMPITELLO DI FASSA
CANALE D'AGORDO
CANAZEI
CASTELROTTO
CHIUSA
CORVARA IN BADIA
FALCADE
FIE' ALLO SCILIAR
FUNES
LAION
MOENA
NOVA LEVANTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma