elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

MOENA
38035 TRENTO

Mappa di MOENA
dove mangiare MOENA MOENA come arrivare
il comune di MOENA è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale MOENA:
38035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MOENA
usa gratis l'app

dove mangiare MOENA

meteo MOENA meteo MOENA oggi e prossimi giorni
MOENA cap 38035
codice catastale F263
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MOENA

Moena (Moena in ladino) è un comune italiano di 2 625 abitanti della provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige. Situato geograficamente esattamente al confine tra le valli di Fiemme e Fassa, è uno dei 18 comuni che formano la Ladinia e uno degli 11 che formano la "Magnifica Comunità di Fiemme".



Geografia fisica

Il comune di Moena si trova tra le Dolomiti ad un'altitudine compresa tra 1.094 e 2.823 metri sul livello del mare, mentre il capoluogo comunale è sito a 1.184 metri sul livello del mare, coronato dai gruppo dolomitico del Catinaccio (Roda de Vael), dei Monzoni (Cima Vallaccia, Sas da Pesmeda) e del Latemar (Monte Toac, Sas da Ciamp). A sud è dominato dalla boscosa mole del Sas da Mezodì, nel gruppo di Viezzena.
Il comune comprende tutto il bacino dell'Avisio compreso tra la frazione di Pezzé, a monte (Rif dal Termen, antico confine fra i principati vescovili di Trento e Bressanone), fino alla stretta valliva tra Forno e Mezzavalle (frazione del comune di Predazzo); ne sono però escluse la parte superiore della valle del Rif de Costalongia (divisa fra i comuni di Soraga e Vigo di Fassa) e gran parte della destra orografica della Valsorda (comune di Predazzo), mentre è di pertinenza moenese l'ampia area di Lusia-Bocche, al di là dello spartiacque dell'omonima catena, in Val Travignolo. L'estremità orientale del comune, al di là della linea di displuvio del Passo San Pellegrino, ricade all'interno del bacino della Piave ed è bagnata dal torrente Biois.
Il capoluogo si trova alla base geografica della Val di Fassa, prima che il torrente Avisio s'incanali nel lungo tratto vallivo che lo porta in Val di Fiemme; proprio nel paese, il corso d'acqua riceve le acque del Rio San Pellegrino e del Rio Costalunga, che scendono dagli omonimi passi.
All'interno della conca trovano spazio anche le frazioni di Someda
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email
prefisso 0462 codice istat 022118 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MOENA
CAMPITELLO DI FASSA
CANAL SAN BOVO
CANAZEI
CARANO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
CASTELROTTO
CAVALESE
DAIANO
FALCADE
FIE' ALLO SCILIAR
LAION
MAZZIN
NOVA LEVANTE
NOVA PONENTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro brindisi offerte lavoro bergamo offerte lavoro brescia offerte lavoro caserta

COMUNI d'ITALIA
comune cavargna comune cavaria con premezzo comune cavarzere comune cavaso del tomba comune cavasso nuovo comune cavatore