elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALASCIBETTA
94010 ENNA

Mappa di CALASCIBETTA
dove mangiare CALASCIBETTA CALASCIBETTA come arrivare
il comune di CALASCIBETTA è in provincia di ENNA

codice avviamento postale CALASCIBETTA:
94010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALASCIBETTA
usa gratis l'app

dove mangiare CALASCIBETTA

meteo CALASCIBETTA meteo CALASCIBETTA oggi e prossimi giorni
CALASCIBETTA cap 94010
codice catastale B381
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su CALASCIBETTA

Calascibetta è un comune italiano di 4 459 abitanti della provincia di Enna in Sicilia.
Il nome Calascibetta deriva dall'arabo Kalat (castello fortificato dalla natura) e Xibet (il monte sul quale si erge da sempre il comune).



Geografia fisica
Calascibetta dista 6 km da Enna, 39 km da Caltanissetta, 75 km da Catania e 111 km da Agrigento. È situata sui monti Erei, in una zona collinare interna; sullo spartiacque fra i bacini dei fiumi Simeto e Imera Meridionale. È posta a 880 metri sopra il livello del mare, come si rileva dalla cartina dell'I.G.M.. A nord-est, in direzione di Leonforte si trova il Lago Nicoletti mentre a ovest il Lago Morello.
Storia
Il nome Calascibetta deriva dall'arabo q'alat shibet che significa "il castello sulla vetta". Si presume che Calascibetta sia nata nel IX secolo come accampamento militare musulmano, sulla rocca antistante Henna, per tentare l'assedio della roccaforte bizantina.
Il territorio fu abitato già in epoca antichissima, come testimoniano le necropoli della Calcarella (XI-X secolo a.C.), di Realmese (con tombe dei secoli IX e VI secolo a.C.), di Valle Coniglio (sec. X-VII a.C.) e di Malpasso (età del rame).
Frequentata in epoca bizantina come attestano documenti ottocenteschi relativi a grotte basiliane affrescate, si ritiene che una vera e propria fondazione di Calascibetta sia avvenuta con la conquista normanna dell'isola, dove appare menzionata nel 1062, quando fu fortificata da Ruggero I, che fece costruire il castello denominato “Marco”, la prima cinta muraria, il primo borgo, durante l'assedio di Castrogiovanni, e il grande duomo dedicandolo alla Vergine Maria e all'Apostolo San Pietro.
In seguito rimasta città demaniale, conosce un periodo di ineguagliato splendore, favorita e preferita come fu dai re aragon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086005 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALASCIBETTA
AIDONE
ALIMENA
ASSORO
BARRAFRANCA
BOMPIETRO
CALTANISSETTA
ENNA
GANGI
LEONFORTE
NICOSIA
NISSORIA
PIAZZA ARMERINA
PIETRAPERZIA
SANTA CATERINA VILLARMOSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma