elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALTANISSETTA
93100 CALTANISSETTA

Mappa di CALTANISSETTA
dove mangiare CALTANISSETTA CALTANISSETTA come arrivare
il comune di CALTANISSETTA è in provincia di CALTANISSETTA

codice avviamento postale CALTANISSETTA:
93100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALTANISSETTA
usa gratis l'app

dove mangiare CALTANISSETTA

meteo CALTANISSETTA meteo CALTANISSETTA oggi e prossimi giorni
CALTANISSETTA cap 93100
codice catastale B429
provincia CALTANISSETTA - CL
regione SICILIA

informazioni su CALTANISSETTA

Caltanissetta (IPA: [kaltanisˈsetta], Nissa o Cartanissetta in siciliano) è un comune italiano di 62 797 abitanti, capoluogo dell'omonimo Libero Consorzio comunale in Sicilia.
Nona città della Sicilia, e seconda in provincia, in termini di popolazione residente, è il settimo comune capoluogo di provincia più alto d'Italia, preceduto nella Regione soltanto da Enna, nonché il quattordicesimo d'Italia per superficie- il terzo in ambito isolano, dopo Noto e Monreale. I suoi abitanti sono detti nisseni.
Di origini incerte, probabilmente sicane, deve il nome agli Arabi che conquistarono la Sicilia nel IX secolo. Trasformata in feudo dai Normanni, dopo varie vicissitudini passò nel 1405 sotto il dominio dei Moncada di Paternò, che furono i titolari della contea fino al 1812.
Per tutto l'Ottocento, Caltanissetta visse un notevole sviluppo industriale che si protrasse fino alla seconda metà del Novecento: la presenza di vasti giacimenti di zolfo la rese un importante centro estrattivo, tanto da essere conosciuta in passato con l'appellativo di capitale mondiale dello zolfo. L'importanza che rivestì nel settore solfifero è testimoniata dalla fondazione, nel 1862, del primo istituto minerario d'Italia, accanto al quale è sorto un museo mineralogico.



Geografia fisica

Territorio
La città di Caltanissetta si colloca in posizione di rilievo dominante l'intera valle del Salso, che si estende fino a includere la vicina Enna. Morfologicamente ricalca perfettamente le caratteristiche del territorio circostante, molto aspro e di composizione calcareo-argillosa.
La città sorge fra tre colli (Sant'Anna, monte San Giuliano e Poggio Sant'Elia) che, disposti ad arco, formano una conca entro la quale si sviluppa parte del centro storico e tutti i quartieri meridionali.
Nel vigente Piano Territoriale Paesistico della provin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0934 codice istat 085004 abitanti 60K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALTANISSETTA
ALIMENA
BARRAFRANCA
CALASCIBETTA
DELIA
ENNA
MARIANOPOLI
MAZZARINO
MONTEDORO
PIETRAPERZIA
RAVANUSA
RESUTTANO
RIESI
SAN CATALDO
SANTA CATERINA VILLARMOSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di caltanissetta

offerte lavoro Caltanissetta

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma