elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASSORO
94010 ENNA

Mappa di ASSORO
dove mangiare ASSORO ASSORO come arrivare
il comune di ASSORO è in provincia di ENNA

codice avviamento postale ASSORO:
94010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASSORO
usa gratis l'app

dove mangiare ASSORO

meteo ASSORO meteo ASSORO oggi e prossimi giorni
ASSORO cap 94010
codice catastale A478
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su ASSORO

Assoro (Assoru o Asaru in siciliano, Assoros in greco, Assorus in latino) è un comune italiano di 5 123 abitanti della provincia di Enna in Sicilia.



Geografia fisica
Il comune dista 29 km da Enna, è situato nel nord-est della provincia sui monti Erei. L'altitudine del comune parte dai 254 m s.l.m. della stazione di Dittaino, per arrivare a S. Caterina (840 m), e alla Torre (906 m). Il comune è attraversato dal fiume Dittaino, formato dai due rami del Tavi-Bozzetta, con gli affluenti del Rassuara/Murra, Orto Nocelle. Nella zona sono stati individuati giacimenti di zolfo, alabastro e salgemma. Vi sono quattro principali sorgenti pubbliche: Acquanuova, Buffa, S. Giorgio e Rassuara, ed altre minori tra le quali Gallizzi, Fontana Amara e Zubbia.
La Città vecchia (dal "Ryto" al "Piano della Corte") ebbe vita dal 1000 a.C. al 1000 d.C. La Città nuova, situata sulla roccia del Monte la Stella, dal 1169. Negli ultimi tempi si assiste ad ritorno alla vecchia città (Piano della Corte).
Flora e fauna
La vegetazione arborea è costituita dal mandorlo, dall'ulivo, da querce, olmi, carrube e agrumi. Oltre i vigneti abbiamo il frumento, la fava e l'orzo. Le specie animali che si trovano in prevalenza sono i bovini, gli equini, gli ovini, i suini, e gli animali da caccia: conigli, lepri e pernici; più rare le quaglie, i piccioni, i gufi, i falchi, i corvi, le cornacchie, le gazze e i cuculi. Abbondano infine passeri, galline e merli.
Storia
Antichità
Secondo lo storico Apollodoro, (II secolo a.C.), fin dall'antichità Assoro avrebbe formato una federazione fra tre diversi popoli. I tre monti rappresentano i primi popoli: Sicani, Sicheli ed Elimi. La vetta più alta fu chiamata Monte la Stella.
Medioevo
Sotto il dominio arabo Assoro era compreso nella Val Demone. Sul finire del secolo XIII (1292)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086003 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASSORO
AGIRA
AIDONE
CALASCIBETTA
CAPIZZI
CERAMI
ENNA
GAGLIANO CASTELFERRATO
LEONFORTE
NICOSIA
NISSORIA
PIAZZA ARMERINA
RADDUSA
REGALBUTO
SPERLINGA
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma