elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIAZZA ARMERINA
94015 ENNA

Mappa di PIAZZA ARMERINA
dove mangiare PIAZZA ARMERINA PIAZZA ARMERINA come arrivare
il comune di PIAZZA ARMERINA è in provincia di ENNA

codice avviamento postale PIAZZA ARMERINA:
94015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIAZZA ARMERINA
usa gratis l'app

dove mangiare PIAZZA ARMERINA

meteo PIAZZA ARMERINA meteo PIAZZA ARMERINA oggi e prossimi giorni
PIAZZA ARMERINA cap 94015
codice catastale G580
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su PIAZZA ARMERINA

Piazza Armerina (Ciazza nella locale lingua gallo-italica, Chiazza in siciliano) è un comune italiano di 21 782 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia ed è sede di vescovado con un'estesa diocesi.
Fino al 1927 era capoluogo di un esteso circondario e sede di sottoprefettura, quando non era ancora stata istituita la provincia di Enna, alla quale fu inglobata.
È un'antica città d'impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno.
Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale con i suoi famosi mosaici, dal 1997 Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Città d'arte, già definita Urbs Opulentissima, con forte richiamo turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale, nota come la "Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni".



Geografia fisica
Territorio
Piazza Armerina sorge su un'altura dei monti Erei meridionali, nella parte centro-orientale della Sicilia, a 697 m d'altitudine. La città è incastonata tra fitti ed estesi boschi misti con predominanza di eucaliptus, che si estendono ai suoi piedi a nord come a sud. Ha un esteso territorio comunale e rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie. Il suo punto più alto è di 877 m sul livello del mare, mentre quello più basso si colloca a quota 225 m, determinando una notevole escursione altimetrica che si registra tra il centro urbano e le località sottostanti, tra cui numerose sono le enclavi, ritagliate nei territori dei comuni limitrofi.

Natura
La città è circondata, oltre che dalle foreste del Parco Ronza e dagli altri boschi, da altri siti dalla prospera natura, quali ad esempio la diga Olivo, bacino artificiale creato a scopi irrigui, o il sito archeologico di Montagna di Marzo, avvolto anch'esso nel verde. A pochi chilometri dal centro abitato insiste la Riserva
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086014 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIAZZA ARMERINA
AIDONE
ASSORO
BARRAFRANCA
CALASCIBETTA
CALTAGIRONE
ENNA
MAZZARINO
MIRABELLA IMBACCARI
NISCEMI
PIETRAPERZIA
RADDUSA
SAN CONO
SAN MICHELE DI GANZARIA
VALGUARNERA CAROPEPE
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma