elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AIDONE
94010 ENNA

Mappa di AIDONE
dove mangiare AIDONE AIDONE come arrivare
il comune di AIDONE è in provincia di ENNA

codice avviamento postale AIDONE:
94010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AIDONE
usa gratis l'app

dove mangiare AIDONE

meteo AIDONE meteo AIDONE oggi e prossimi giorni
AIDONE cap 94010
codice catastale A098
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su AIDONE

Aidone (Aidungh o Dadungh nel dialetto gallo-italico locale; Aiduni o Aidò in siciliano) è un comune italiano di 4.828 abitanti della provincia di Enna in Sicilia.
Si trova in uno dei comprensori culturali e naturalistici più interessanti della Sicilia centrale: nel suo territorio si trovano l'importante sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il Castello di Pietratagliata di epoca normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina, sito dell'UNESCO. Il comune presenta un territorio ricchissimo di boschi naturali e artificiali che occupano la parte nord occidentale, e di notevoli siti di rilevanza naturalistica: con Piazza Armerina ed Enna condivide il Parco della Ronza; al confine con la provincia di Catania si trova l'invaso artificiale del lago di Ogliastro, un'area umida di interesse naturalistico. Vi si parla un dialetto di tipo settentrionale che fa parte del gruppo dei dialetti gallo-italici di Sicilia.



Geografia fisica
Aidone sorge sui monti Erei, nel sud est della provincia di Enna, da cui dista 35 km, e ai confini con quella di Catania, con cui condivide il lago Ogliastro. Il suo territorio è attraversato dal fiume Gornalunga, un affluente del Simeto. Il centro abitato è posto oltre i 700 m s.l.m., con punte che superano gli 800 m.
Il suo territorio, esteso per 209,58 km², è molto vasto se rapportato al numero di abitanti e al centro abitato. Sulle contrade Sella Orlando, san Francesco e Cittadella si estende il parco archeologico di Morgantina. Il lago Ogliastro raccoglie le acque del Gornalunga e irriga gran parte dei terreni appartenenti al Consorzio di Caltagirone; alla contrada Baccarato appartiene la miniera di zolfo, ora in disuso e il borgo dell'epoca della Riforma agraria. Vi è inoltre l'invaso mai completato del fiume Pietrarossa che avrebbe allagato un sito di epoca romana.

Etimologia del toponimo<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086002 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di AIDONE
ASSORO
BARRAFRANCA
CALASCIBETTA
CALTAGIRONE
CASTEL DI IUDICA
ENNA
LEONFORTE
MIRABELLA IMBACCARI
NISSORIA
PIAZZA ARMERINA
RADDUSA
RAMACCA
SAN CONO
SAN MICHELE DI GANZARIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma