elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOMPIETRO
90020 PALERMO

Mappa di BOMPIETRO
dove mangiare BOMPIETRO BOMPIETRO come arrivare
il comune di BOMPIETRO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale BOMPIETRO:
90020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOMPIETRO
usa gratis l'app

dove mangiare BOMPIETRO

meteo BOMPIETRO meteo BOMPIETRO oggi e prossimi giorni
BOMPIETRO cap 90020
codice catastale A958
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su BOMPIETRO

Bompietro (Bompietru in siciliano) è un comune italiano di 1 353 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Storia
A conclusione della guerra dei Vespri Siciliani (31 marzo 1282-1302) la Sicilia fu assoggettata agli spagnoli i quali, perpetuando il sistema feudale, la divisero in vari ducati.
Alla famiglia spagnola dei Ferrandina nel 1400 fu donato, con molti altri feudi, il territorio di Bompietro. I Ferrandina cedevano le terre ai contadini perché le bonificassero e per loro fecero costruire una piccola chiesa cui donarono in dote il feudo di "Donna Morosa". I contadini, a quei tempi, abitavano in grotte scavate nel terreno arenario (se ne vedono ancora oggi alcune in Contrada Salerna). Verso il 1500 i contadini cominciarono a fabbricare le prime case sui terreni che lavoravano e di cui erano divenuti proprietari. Sorsero così le frazioni di cui si compone il Comune. Ogni frazione porta, in genere, il nome della prima famiglia che vi pose sede stabile.
Piraino, probabilmente, porta il nome di un pero selvatico diffuso in quei paraggi. La borgata più antica è Guarraia.
"Bompietro" è il nome del quartiere centrale sorto attorno alla chiesa e che a lungo fu chiamato "Borgata Chiesa". La prima strada principale fu Via Madre Chiesa.
È incerto se il nome "Bompietro" sia derivato da un certo Pietro, uomo particolarmente buono che abitava a Guarraia, o dal quadro dei SS. Pietro e Paolo che si trovava sull'altare della chiesetta e che "si dice" sia stato donato dai Sopranesi.
La Chiesa Madre fu ricostruita e ingrandita, con la collaborazione di tutti, nel 1790, come attestato dalla iscrizione esistente:
DABO GRATIAM POPULO HUIC IX.3,2,1790
La pietra, utilizzata per la costruzione della chiesa fu trasportata da Geragello e da Chiarisi, facendone trascinare da buoi i massi appositamente forati
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0921 codice istat 082012 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOMPIETRO
ALIMENA
BLUFI
CALASCIBETTA
CALTAVUTURO
CASTELBUONO
CASTELLANA SICULA
COLLESANO
GANGI
GERACI SICULO
ISNELLO
MARIANOPOLI
PETRALIA SOPRANA
PETRALIA SOTTANA
POLIZZI GENEROSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma